"Le pose del caffè...a Capri" prosegue fino al ?ÿ?Windows-1252?Q?30 settembre all'hotel Caesar Augustus

30 settembre all'hotel Caesar Augustus

31/ago/2004 01.10.52 Ufficio Stampa Le Pose del Caffè...a Capri Contatta l'autore

La mostra fotografica "Le pose del caffè...a Capri" prosegue fino al 30 settembre all'hotel Caesar Augustus

Visto il grande successo di pubblico la mostra fotografica “Le pose del caffè…a Capri prosegue fino al 30 settembre ospitata presso l'hotel Caesar Augustus di Anacapri (*).

L'obiettivo del fotoreporter napoletano Salvatore Sparavigna focalizza l'attenzione anche su noti personaggi e luoghi caratteristici di Anacapri. Per questo motivo Paolo Signorini, proprietario del Caesar Augustus, ha accolto con favore l'idea del Sindaco Mario Staiano, sensibile alle tematiche della tutela ambientale, che ha suggerito all'autore di portare anche ad Anacapri la sua mostra fotografica.

Il Sindaco di Anacapri, Mario Staiano, sottolinea: «L’amministrazione comunale, che ho l’onore di guidare, è da sempre sensibile alle tematiche che riguardano la salvaguardia della natura. L’iniziativa artistica di Salvatore Sparavigna è meritevole del nostro sostegno proprio perché, con il pretesto di un caffè sorseggiato sulla nostra meravigliosa isola, lancia un appello affinché Capri ed Anacapri non siano deturpate, come purtroppo accade con molte delle coste italiane. Sostenere, attraverso la pubblicazione di un volume fotografico, l’associazione “Coppula Tisa”, che combatte in prima linea gli eco-mostri, è l’idea-forza che ci ha spinto a promuovere, con il sostegno di Paolo Signorini, questo evento anche ad Anacapri, dopo il successo ottenuto a Capri».

Paolo Signorini, proprietario del Caesar Augustus, spiega: «Sono orgoglioso di ospitare questa iniziativa di Sparavigna che, attraverso la vendita del volume fotografico, offre anche la possibilità di contribuire ad una raccolta fondi per la battaglia che l’associazione “Coppula Tisa” porta avanti, con lo scopo di ripristinare lo stato dei luoghi delle nostre coste mediante l’acquisto di tutti gli eco-mostri e la loro demolizione».

«La bellezza alla fine ci salverà !», dice il regista Edoardo Winspeare presidente di Coppula Tisa, «siamo convinti che dal Salento può iniziare quella rivoluzione delle coscienze che ha come fine il ritrovamento della percezione della Bellezza, nell’armonia fra natura selvaggia e modificata dall’uomo, nella riconsiderazione dell’urbanistica e dell’architettura, in tutto quello che riguarda gli uomini e il loro pianeta. E proprio nell’attimo di una posa, prima di un lento sorseggiare, riscoprire il piacere dello sguardo sentire il monito di una bellezza che risorge nei cuori e si diffonde con la generosità di un dono, di un contributo all’umanità intera che viaggia e dimora nei luoghi più belli d’Italia. Abbiamo colto con entusiasmo l’invito di adesione di Salvatore Sparavigna e il contributo di quanti  in nome di “Coppula Tisa” vorranno sostenere la nostra iniziativa e il nostro omaggio all’ambiente !».

Non è un caso, d’altra parte, che la mostra fotografica venga ospitata proprio al Caesar Augustus, dove si gode il più bel panorama dell’isola in piena sintonia con la natura ed il silenzio. Tutte le location scelte da Sparavigna per le sue fotografie, infatti, associano il fascino degli scorci dell’isola con le impressioni personali dei protagonisti, come se ognuno adottasse un pezzo di Capri sorseggiando un caffè.

E per continuare ad offrire a tutti l’opportunità di vivere in prima persona il senso della mostra di Sparavigna, continua il gioco "Sparati le pose a Capri" divenuto il vero "must" dell'estate caprese.

Sono già alcune centinaia gli MMS e gli SMS inviati al numero Vodafone 348 037 28 38, di cui i più significativi  vengono pubblicati in tempo reale sul sito internet www.leposedelcaffe.org/capri all'interno del quale continua la sfida tra i più originali e simpatici. I tre più votati, infatti, saranno premiati nella serata conclusiva della mostra con un telefonino Vodafone Live! e con ricariche telefoniche.

Tutti gli MMS e gli SMS ricevuti saranno raccolti in una pubblicazione che rappresenterà la prima testimonianza di questo nuovo “graffito” versione terzo millennio legato al rito del caffè.

L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, del Comune di Capri e Anacapri, dell'Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Capri e gode della partnership della Vodafone.

* La mostra è visitabile all’hotel Caesar Augustus (via G. Orlandi, 4 - Anacapri)

dal 2 al 30 settembre  - tutti i giorni ore 10.00-13,00 e 16,00-23,00

Inagurazione mercoledì 1 settembre ore 17,30

S a l v a t o r e    S p a r a v i g n a

Fotoreporter. Nato a Torre Annunziata (NA) il 2 giugno 1958 e dal 1980 lavora come free-lance per varie testate ed agenzie fotografiche nazionali ed estere, coprendo gli avvenimenti più significativi dell’attualità e del costume. Nel 1986 dà vita alla FO.R.N.ASS. (FOtografi & Reporters Napoletani ASSociati -  http://www.fornass.com), la prima agenzia di produzione fotogiornalistica e banca d'immagini. Le sue foto sono presenti sulle più importanti e prestigiose testate nazionali ed estere. Fin dall’inizio della sua attività nutre un particolare interesse nel documentare le condizioni di disagio e di rischio dei minori a Napoli, raccogliendo un’importante documentazione sull’evolversi della delinquenza minorile. Nel 1984 è invitato, a Barcellona, come unico fotografo italiano, alla prima rassegna di giovani artisti emergenti del Mediterraneo e le sue immagini in b/n riportarono recensioni e consensi sulla stampa specializzata. Da circa un anno è impegnato ad un progetto culturale di gemellaggio tra Napoli e Nablus (nella Palestina), per documentare, con il suo obiettivo, la tragedia delle donne palestinesi.

Ufficio Stampa: Paolo Trapani 347.4602392 - e-mail: paolo.trapani@tin.it

Per contatti, informazioni e approfondimenti:

http://www.leposedelcaffe.org - e-mail info@leposedelcaffe.org - tel/fax 081.270488

Per la visione di alcune immagini e il download delle stesse in alta risoluzione per la pubblicazione, andate al seguente link: http://www.leposedelcaffe.org/html/body_press.html