ARTELOCANDA

01/set/2004 12.50.47 simone Contatta l'autore

ARTELOCANDA :::::  arte contemporanea in abbazia
inaugurazione ed apertura alla stampa ed agli artisti
venerdì 3 settembre 2004 ore 19.00 (in concomitanza con l'apertura della mostra)
| sede: Locanda dei Benedettini | S.Vito di Polignano (Bari)
| via S. Vito, 225 - 70044 Polignano a Mare

Il libero laboratorio per le arti D+ARTE in collaborazione con la Locanda dei BENEDETTINI con il Patrocinio del Comune di Polignano a Mare, in collaborazione con la ass.culturale e Galleria d'arte ARTE IMMAGINE di Molfetta e la galleria d'arte LA BOTTEGA DELLE ARTI di Mola di Bari, inaugura venerdi' 3 Settembre nelle Sale della Locanda dei Benedettini antico frantoio ad uso dell'Abbazia dei Benedettini di S.Vito oggi locali adibiti a ristorazione, l' esposizione di arte contemporanea:
ARTELOCANDA arte contemporanea in abbazia. Una mostra che documenta l'impegno artistico di alcuni significativi artisti della consolidata scena artistica italiana assieme ad interventi di giovani emergenti: la generazione maturata nella ricerca del linguaggio si confronta con la generazione dell' oggetto-opera di design e della fotografia in un filo conduttore fatto di modalità di esecuzione mai consuete. L'esposizione si inserisce in un piano culturale che la Locanda dei Benedettini vuole perseguire on continuità per tutto l'anno, valorizzando luoghi e spazi a valenza storico culturale. Gli artisti (alcuni dei quali rappresentativi a livello nazionale e internazionale) sono:
NICOLA MOREA, TONIA COPERTINO, ANGELO ALBANESE, ANTONIO DI CIAULA, FRANCESCO AVELLIS, ALFIO CANGIANI, MIMMO AVELLIS, INCREDIX.
Il carattere della mostra avrà un prevalente e radicato nucleo di carattere informale assieme ad interventi di oggetti design, fotografie e installazioni visive. A tutti è stato chiesto di elaborare un prodotto d'arte che fosse rappresentativo del proprio lavoro artist ico attuale; dei pannelli didascalici permetteranno di comprendere origine e percorsi degli artisti confrontandone modalità di espressione, assonanze, atmosfere e contrasti. Quello che ci si auspica di far emergere è un bisogno rinnovato di arte contemporanea da fruire perchè compresa,e in quanto tale da fare propria: dall'irriverenza sarcastica di Mimmo Avellis, al gestuale intimista di Copertino, dall'informale di Albanese al virtuosismo pittorico di Morea, dalle forme dei luoghi documentati di Di Ciaula all'ironia spaziale di Francesco Avellis, dalla progettualità del fare luce di Cangiani ai pensieri luminosi di Pino Giacovelli
Da venerdi' 3 settembre 2004 al sabato 18 settembre 2004 - ARTELOCANDA arte contemporanea in abbazia.
orari di apertura : tutti i giorni 16.00 - 19.00  - ingresso gratuito
giorno di chiusura il mercoledi'

Curatore: Francesco Simone
brochure e inviti a cura dell'organizzazione diffusi nelle sale di esposizione:
Allestimento, grafica e relazioni esterne: Massimo Amidani, Antonio Di Ciaula, Antonella Viele, Antonella Girone, Annalaura Giorgio
artelocanda@email.it  http://artelocanda.splinder.com     info: 3284550469  3494526166
sede:
LOCANDA DEI BENEDETTINI - responsabile per le relazioni esterne: Milena Meliota
(all'inetrno dello storico complesso abbaziale dei Benedettini in S.Vito - 500' 700')
Via S.Vito, 225 - 70024 Polignano a Mare
locandabenedettini@libero.it

con il patrocinio del: