Finissage Laura Palmieri Departure con un'opera di Liana Zanfrisco -MuGa- Roma 11 giugno ore 19

29/mag/2009 14.48.24 Merzbau Contatta l'autore

FINISSAGe
LAURA PALMIERI DEPARTURE
con un'opera di LIANA ZANFRISCO
a cura di Paola Donato e Loris Schermi

Mu.Ga
.
via Giulia 108 - ROMA
giovedì 11 giugno 2009 dalle ore 19.00
INGRESSO LIBERO

Giovedì 11 giugno 2009 a Roma, presso lo spazio Mu.Ga. di Embrio.net in via Giulia 108, si conclude la mostra personale di Laura Palmieri dal titolo “Departure”, a cura di Loris Schermi e Paola Donato. Per l’occasione sarà presentata un’anteprima della mostra di Liana Zanfrisco che inaugurerà a settembre.
Liana Zanfrisco si è formata tra l’Italia e il Belgio. Dal 1992 vive e lavora come artista indipendente tra la Germania , il Belgio e l’Italia muovendosi tra ricordi surrealisti e la cultura Patafisica che ha avuto modo di approfondire frequentando Andrè Blavier ed Odette Blavier. Dopo la loro morte ne ha curato l’archivio. Il suo lavoro raffinato e cerebrale mantiene sempre una linea ludica e ironica.

Esporre un’opera della mostra successiva vuole essere un elemento significativo di Mu.Ga. e degli artisti che hanno accettato di condividere questo spazio. Una scelta che sottolinea percorsi coerenti e connessi, idee condivise e intenti comuni.

Il lavoro in mostra di Laura Palmieri ruota attorno all’idea di Porto come “luogo di mezzo”. Gli elementi che l’artista sceglie e dipinge all’interno dello scatto fotografico sono gli spazi intermedi. Luoghi e frammenti visivi che sfuggono alla percezione perché di passaggio tra due punti d’interesse. L’artista ne evidenzia il valore scegliendoli come soggetti di un’esperienza estetica e appagante. Gli scatti fotografici di estrema bellezza, città dominate dal mare, cartoline irrinunciabili nell’immaginario collettivo del viaggio, luoghi luminosi, carichi di riflessi e di riverberi sottolineano la gioia del viaggio nel luogo dell’attesa. Ma l’artista va oltre la bellezza degli elementi che immediatamente saltano agli occhi. Convoglia la riflessione su quello spazio “inutile” ignorato da una comunicazione di massa troppo concentrata a porre la propria attenzione su ciò che occorre acquistare. Situando l’accento sull’aspetto percettivo, sottrae lo spazio svuotandolo dell’elemento reale in un’azione di pura saturazione. La Palmieri riesce in questo modo ad invitare lo sguardo distratto o forse troppo concentrato di un osservatore abitudinario a spostare per una volta l’interesse dal pieno al vuoto e viceversa.

Laura Palmieri nasce a Napoli nel 1967, vive e lavora a Roma. La sua produzione artistica si muove attraverso vari media tra i quali la pittura, la fotografia, l’installazione e la tecnologia digitale. Elemento centrale dell’indagine artistica è lo spazio tra un’opera e l’altra. Cancellando frammenti dell’immagine, sottolinea il valore della pausa visiva contrastando l’eccesso di informazione operata dai mass media. Tra i luoghi dove ha esposto: Museo d'Arte Contemporanea, L’Aquila; CIAC di Genazzano; Biennale di Venezia - progetto Oreste; XXI Biennale Internazionale d'Arte Grafica di Lubiana; a Roma: Altri Lavori in Corso; Museo Laboratorio di Arte Contemporanea; Lipoli&Lopez; Palazzo delle Esposizioni; Change; MACRO; Galleria AAM.

ORGANIZZAZIONE:

Mu.Ga. / Embrio.net
via Giulia n. 108 Roma
Tel. 06.45540484 cell 339.3965020

www.merzbau.it – Il Portale dell’Arte Contemporanea a Roma
info@merzbau.it

Per immagini ad alta risoluzione contattare ufficio stampa pressoffice@merzbau.it
Scarica il comunicato stampa
95 KB

--------------------------------------------------

Ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. La informiamo che il suo indirizzo si trova nella mailing list di www.merzbau.it, e che fino ad oggi Le abbiamo inviato informazioni riguardanti le nostre attività mediante i seguenti indirizzi e-mail: info@merzbau.it; pressoffice@merzbau.it. Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" in oggetto, all'indirizzo info@merzbau.it o pressoffice@merzbau.it.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri messaggi.