Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica e architettura

07/giu/2009 23.41.11 Galleria Embrice Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Associazione Culturale Via delle Sette Chiese - Roma, Via delle Sette Chiese 78 - Tel. 06.64521396 – www.via7chiese.org
 
 
Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica e architettura.
 
 
giornata di studio
venerdì 12 giugno 2009. Ore: 9.30 – 18:30
 presso la Libreria Rinascita, Via Prospero Albino, 48 (Roma)
 
 
L’associazione “Via delle Sette Chiese Chiese” - con la collaborazione della Galleria Embrice e con il patrocinio della Facoltà di Architettura e del Dipartimento Studi Urbani (Dipsu) dell’Università Roma Tre e del Municipio Roma XI - promuove per il prossimo 12 giugno, una giornata di studi dedicata a Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica, architettura.
L’incontro – che si terrà presso la libreria Rinascita, Via Prospero Alpino 48 (Circonvallazione Ostiense, Metro Garbatella) - si propone come momento di riflessione sulle trasformazioni urbane in corso che investono il sèdime dell’antica Via delle Sette Chiese, e sui numerosi progetti di townscape che riguardano la Via, molti dei quali realizzati, che hanno riaperto il tema delle sue caratteristiche storiche e della ricostruzione dello stesso antico tracciato.
Il programma prevede tre sessioni. La prima, dedicata a Storia e Archeologia, si aprirà alle 9,30 – con il coordinamento di Carlo Severati. Dopo un saluto del presidente del Municipio Roma XI, Paolo Catarci, e del presidente dell’Associazione, Fabio Andriotto, sono previsti interventi di Raffaella Giuliani, Lucrezia Spera, Arnaldo Angelo De Bendetti, Cosmo Barbato, Livia Gianmichele e Arnaldo De Vincenzi.
Alle 12:00 (dopo un breve coffe break) partirà la sessione dedicata all’Urbanistica, con il coordinamento di Alberto Attanasio, e con gli interventi di Maurizio Lanzini, Paolo Berdini, Piero Samperi e Alfredo Passeri.
Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno quindi alle 14.00, sul tema Progetti per l’asse S. Paolo-S. Sebastiano. Con il coordinamento di Franco Purini, interverranno Francesca Romana Stabile,  Studio Nicoletti, Annalisa Lombardi, Gabriele M. Guarrera, Luciano Cupelloni, Piero Fumo, Francesco Cellini.
 
Le conclusioni della giornata saranno lasciate a un dibattito finale, previsto per le 17.30, cui parteciperanno il direttore del Dipsu prof. Giorgio Piccinato e il prof Paolo Marconi.
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl