Urbania, 19-21 giugno, Tra segno e disegno

08/giu/2009 11.36.56 CastelduranteCulturaCeramica Contatta l'autore

Urbania - Palazzo Ducale

TRA SEGNO E DISEGNO: UN PERCORSO INTERATTIVO

Nella storia dell’uomo il disegno ha rappresentato uno dei massimi momenti espressivi, ed anche nella nostra cultura locale è stato la base ed il filo conduttore di ogni progetto artistico, di design e di prodotto artigianale. Ripercorrendo dall’arcaico al contemporaneo i valori che il segno grafico ha assunto e i ruoli del qual è stato investito, saremo guidati da artisti esperti per farne un esperienza di laboratorio.

Programma:

Il disegno come manifestazione di un’idea
con Giuliano Smacchia e Gilberto Galavotti
venerdì 19 giugno ore 15,00

Questo primo appuntamento ci porrà dinnanzi alla cultura classica, alla Divina Proportione ed ai modus pensandi ed operandi rinascimentali in materia di disegno. In laboratorio, guidati dai maestri, verranno percorse le fasi di costruzione del disegno della figura umana.

Il disegno come divulgazione
con Mirco Denicolò
sabato 20 giugno ore 15,00

Nel secondo incontro si interverrà sul valore comunicativo dell’incisione. Partendo dall’opera “Il trionfo di Carlo V” conservata nel Civico Museo di Urbania questa verrà contestualizzata in chiave contemporanea, intervenendo sui personaggi del corteo, sui motti ed apparati effimeri, per un vero e proprio "Cambio di Stato".

Il disegno come forma
con Giancarlo Lepore
domenica 21 giugno ore 15,00

Il terzo e ultimo appuntamento pomeridiano, Il disegno come forma con l’artista Giancarlo Lepore analizzerà il passaggio dalla bidimensione alla tridimensione, ovvero da disegno a scultura. Il laboratorio condurrà i partecipanti in questo percorso progettuale che grazie all’argilla darà forma all’idea; un piccolo saggio esperienziale.

Il disegno in movimento
con Massimo Ottoni
domenica 21 giugno ore 21,00

Performance videolive disegni animati dal vivo.

info

19-20-21 giugno 2009
venerdì – sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00; domenica dalle ore 15:00 alle ore 22:00

Urbania (PU) Palazzo Ducale-Sala Volponi