INTERVISTA ESCLUSIVA A "NEW MODEL LABEL"

08/giu/2009 22.59.22 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

INTERVISTA ESCLUSIVA A " NEW MODEL LABEL"

ETICHETTA DI MUSICA ALTERNATIVA



(SFM) CIAO, HAI QUALCHE PREFERENZA NELLA MUSICA CHE PROPONI, OPPURE VAI AD ISTINTO?



E' una combinazione dei due elementi, unita ad una valutazione che più che dall'istinto penso derivi dall'esperienza. Come etichetta privilegio generi musicali che amo quali punk rock, garage, indie, gothic e, perché no, metal ed elettronica ma soprattutto artisti che riescono ad unire questi generi, spesso con un cantato in inglese.

Come editore musicale, prevale invece la parte più "razionale", e quindi posso permettermi di scegliere ed esplorare ogni genere musicale e cercare di svilupparlo poi con le etichette più adatte come partner. Qui il mio giudizio si basa esclusivamente sulla qualità artistica della proposta e cerco di estranearmi il più possibile dai miei gusti personali. In ogni caso, non esistono regole, basti pensare che il primo progetto in cui ho creduto è stato Vittorio Cane, cantautore che rifugge ad ogni schema e definizione.



(SFM) SEI A TUA VOLTA MUSICISTA, O ARTISTA IN QUALCHE MODO?



Ho comprato la mia prima chitarra elettrica a 14 anni e da allora chitarre, bassi e synth sono entrati a fare parte della mia vita, ho suonato, pubblicato qualche disco e poi, lentamente, negli anni, ho perso questa voglia di suonare. Penso che avere avuto delle esperienze come musicista sia fondamentale nel rapporto con gli artisti, soprattutto con i nuovi progetti. Mi sento davvero lontano dalla definizione di artista, preferisco, se proprio devo darne una, quella di creativo ed uso questa creatività con gli artisti soprattutto per quanto riguarda la comunicazione, cercando sempre nuovi media e strategie originali per ogni progetto. Raramente entro nei dettagli delle canzoni e di solito lo faccio per semplificare delle parti e renderle così più fluide ed immediate. Ultimamente, una videocamera professionale ha preso il posto della chitarra e sto iniziando a lavorare direttamente su delle produzioni video, un po' per mestiere e molto per passione.



(SFM) SECONDO TE, IN UN EPOCA DOVE PUOI SCARICARE GRATIS, QUALSIASI COSA, HA ANCORA UN SENSO PUBBLICARE DISCHI?



Si, ha ancora un senso, anche se è sempre meno un senso economico. Pubblicare un disco significa passare dal virtuale al reale, ovvero, per una band esistere veramente. Myspace ed altri social network, se usati con intelligenza, sono utilissimi, ma non sono il mondo reale. Se una band non pubblica dischi, non li promuove con dei concerti, può avere anche 2 milioni di contatti su myspace, ma ai miei occhi rimane comunque un gruppo di assoluti esordienti. Il disco è poi solo una parte del lavoro, quella in cui si caricano i maggiori costi, ed è chiaro che deve servire per creare un interesse intorno ad una band e ai suoi concerti, il centro dell'attività.



(SFM) CHE REQUISITI DOVREBBE AVERE CHI TI CHIEDE DI ADERIRE ALLA TUA ETICHETTA?



Originalità e creatività. Il resto, la tecnica, la perfezione, i mezzi per realizzare una grande produzione possono arrivare anche in una fase successiva. Un bel disco di debutto si può davvero fare anche in casa...

Ho una grande ammirazione per quegli artisti e produttori del passato che riuscivano a creare capolavori con mezzi tecnici minimi, basti pensare a Sam Phillips con Elvis Presley e Johnny Cash o a produttori jamaicani come King Tubby e Lee Scratch Perry, che hanno creato capolavori reggae dub con mezzi davvero di fortuna.



(SFM) DA QUANTO TEMPO LO FAI?



ho lavorato per più di tre anni nella discografia ufficiale nella sede di edel, etichetta tedesca tra le più importanti d'Europa e dalla fine del 2007 mi sono messo in proprio, fondando New Model Label.



(SFM) SEGNALACI LA TUA PAGINA MYSPACE, IL TUO SITO O QUEL CHE TI VIENE IN MENTE!

www.myspace.com/newmodellabel, per avere un assaggio immediato della musica degli artisti che propongo e poi il sito/blog nmlrecords.wordpress.com per presentazioni e descrizioni più approfondite e soprattutto, notizie.



(SFM) UN TUO SOGNO SEGRETO?



Per anni è stato quello di aprire un'etichetta, ora non saprei, o meglio, è segreto! Ci sono poi sogni ricorrenti, che si avverano quasi ogni giorno e sono gli ottimi feedback che ricevono costantemente tutti i nuovi progetti.



(SFM) HAI QUALCHE NUOVO ARTISTA CHE STAI PER LANCIARE?



In questo momento sono molto impegnato con il lancio dei Lunacy Box, gothic band che sta ottendendo ottimi consensi anche all'estero. www.myspace.com/lunacybox.

Ti faccio poi un altro nome, anche se non voglio fare preferenze tra i vari progetti, ti dico giusto I Got A Violet, per la vicinanza geografica con Ferrara e quindi restare nel territorio. Sono in tre, provengono dalle zone del Delta e con il loro sound, tra garage, punk e psychedelia, mi hanno colpito da subito. www.myspace.com/igotaviolet



(SFM) HAI UN RECAPITO DOVE TI SI PUO´ SCRIVERE PER ADERIRE ALLA TUA ETICHETTA?



Si, su tutti i miei siti si trova facilmente e, nonostante sia impegnativo, cerco sempre di rispondere a tutti.



(SFM) TI RINGRAZIO MOLTO!



grazie a voi!!



New Model Label di Govind Khurana,

Via Buonporto 11,

44100 - Ferrara

Mob: +39. 348.8836595

skype: govindkhurana

www.newmodellabel.com

www.myspace.com/newmodellabel

http://nmlrecords.wordpress.com















blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl