COMUNICATO STAMPA/ Villa d'Este -Tivoli: domani e dopodomani ultime 2 serate di apertura al pubblico fino a mezzanotte. si può anche ammirare la mostra antologica di 100 acquarelli del noto vedutista romano Ettore Roesler Franz (1845-1907).

16/set/2004 12.24.25 pierluigi47 Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Villa d'Este -Tivoli: domani e dopodomani ultime 2 serate di apertura al pubblico fino a mezzanotte. Resta il limite massimo di ingresso di 2 mila visitatori. Con lo stesso biglietto, oltre al giardino cinquecentesco con le fontane sonore e i giochi d'acqua (patrimonio Unesco), si può anche ammirare la mostra antologica di 100 acquarelli del noto vedutista romano Ettore Roesler Franz (1845-1907), raffiguranti zone di Roma, Tivoli e Lazio di 100/125 anni fa ormai scomparse o quasi. Esposto anche il celebre ritratto di Giacomo Balla.

Venerdì e sabato 17 e 18 settembre sono per quest'anno gli ultimi 2 giorni di apertura serale al pubblico di Villa d'Este a Tivoli (proprietà dello Stato e patrimonio dell'Unesco), tornata dopo ben 24 anni a risplendere anche di notte grazie a lampade subacquee e a scie di luce: davvero una delle meraviglie a livello mondiale! L'accesso, limitato a 2 mila persone ogni sera, é consentito dalle ore 21 alle 23 (l'uscita é fissata per mezzanotte).

Dalla fine di luglio i giardini, le fontane (comprese quelle sonore dell'Organo e della Civetta) e i giochi d'acqua della Villa cinquecentesca sono tornati ad essere visitati di notte grazie all'illuminazione artistica progettata e realizzata dall'Acea con il contributo del Comune di Tivoli e della Provincia di Roma (costo 2 milioni e 700 mila euro).

L'illuminazione è stata concepita per rendere, in un prossimo futuro, la Villa agibile anche di sera per attività musicali, mostre all'aperto, rappresentazioni teatrali, spettacoli. E' stato scelto un tipo di illuminazione semplice, secondo i canoni più attuali del gusto, tesa ad esaltare i grandi contenuti della villa: l’architettura, l’acqua, il giardino, gli incroci di spazi e prospettive, le decorazioni, nell’esaltazione di quello spirito rinascimentale che prende forza dalla semplicità e dall’eleganza delle forme. È una vera illuminazione, non uno spettacolo di luce ed acqua: lo spettacolo è e rimane la meravigliosa opera di architettura e ingegno idraulico. La luce non è protagonista, non vi sono effetti speciali, né forzature. È piuttosto un pennello magico che sottrae alle tenebre gli oggetti che incontra e li rende visibili senza alterarne il colore, l'intensità e la forma.

Con lo stesso biglietto di ingresso (costo 9 Euro; gratis fino a 18 anni e dai 65 anni in poi; sconto del 50% dai 18 ai 24 anni e per insegnanti) si può visitare nell'Appartamento del Cardinale di Villa d'Este l'importante mostra antologica di 100 acquarelli del pittore Ettore Roesler Franz (Roma 11/5/1845 -Roma 26/3/1907), raffiguranti zone del Lazio di 100/125 anni fa ormai scomparse o quasi. E in particolare Tivoli (compresa Villa d'Este e Villa Adriana), i suoi dintorni, gli Acquedotti romani, i Colli Albani (Marino, Castelgandolfo, Nemi e Tuscolo), Roma e la campagna laziale (Paludi di Castelporziano e di Maccarese, l'oasi di Ninfa e la via Appia antica).

L'Esposizione, che può essere certamente considerata per qualità e quantità la più importante e completa mai organizzata dopo la morte dell'artista, conclude degnamente le celebrazioni del primo Centenario del conferimento della cittadinanza onoraria di Tivoli e si prefigge di far conoscere Ettore Roesler Franz come "il pittore del paesaggio e della memoria", e non più solo come il pittore della "Roma sparita".

Ed é assolutamente fondamentale per la conoscenza del territorio, soprattutto laziale com'era alla fine dell'Ottocento, rappresentando un valido testimonial per chi ama la natura e il paesaggio incontaminati da scempi edilizi e dall'urbanizzazione selvaggia. Insomma, una mostra molto istruttiva per i giovani e i meno giovani.

E' anche esposto il celebre ritratto ad olio che Giacomo Balla fece nel 1902 all'amico 57enne Ettore Roesler Franz proprio a Villa d'Este e che permise al grande pittore piemontese di debuttare alla V Biennale d'Arte di Venezia del 1903. Il quadro, cm. 76x101, é di duplice importanza sia perché é di rara bellezza, sia perché segna l'esordio ufficiale in campo internazionale di Balla (Torino 1871- Roma 1958) ancora divisionista (poi divenne un celebre futurista).

L'importante Esposizione, di grande rilievo per il mondo dell'arte e che é stata già visitata da decine di migliaia di turisti italiani e stranieri, rappresenta uno degli eventi culturali e istituzionali più interessanti dell'estate in Italia a livello internazionale, come già dimostrano i numerosi servizi radio-televisivi locali e nazionali, gli articoli su quotidiani, periodici e agenzie di stampa, andati in onda e/o pubblicati dal 12 maggio (giorno di apertura) e da decine di siti internet. Si deve anche tener conto che la cinquecentesca Villa con circa 600.000 visitatori nel 2004 è l’ottavo sito più visitato d’Italia e il terzo del Lazio dopo il Colosseo e Castel Sant’Angelo.

La mostra è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico-Artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio, dalla Provincia di Roma - Assessorato alla Cultura - e dal Comune di Tivoli. Ed é organizzata dalla società De Luca Editori d'Arte - Mostrare Srl di Roma, Concessionario per i servizi aggiuntivi di Villa d'Este. Il catalogo di 156 pagg. con 104 illustrazioni a colori é curato dal professor Marco Testi di Tivoli.

Si consiglia di prenotare per tempo i biglietti perché vi é  il limite massimo di 2 mila persone. Per informazioni tel. +39 199-766-166 e 0774/33.58.50. Per la prenotazione dei biglietti via internet
http://www.villadestetivoli.info/contatti.htm poi cliccare a sinistra su "biglietteria online". E-mail: info@villadestetivoli.info.

Villa d'Este si raggiunge in auto da Roma in circa 30 minuti prendendo l'Autostrada A24 con uscita Tivoli. In treno: Linea Roma-Pescara, Stazione Tivoli. In pullman: Linea Cotral Roma-Tivoli (capolinea di Roma: fermata metro Ponte Mammolo; fermata di Tivoli: Largo Nazioni Unite).

Tivoli, 16 Settembre 2004

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

MOSTRA "ETTORE ROESLER FRANZ- UN VEDUTISTA DI FINE OTTOCENTO A TIVOLI E NEL LAZIO" - APPARTAMENTO DEL CARDINALE - VILLA D'ESTE - TIVOLI FINO AL 26 SETTEMBRE 2004

SITI UTILI