Gli alleati sbarcano a Roma

10/ago/2009 17.37.37 Azeta Contatta l'autore

Nel giugno del 1944 più di 850.000 soldati alleati sbarcarono sulle spiagge della Normandia per avanzare verso i confini del Terzo Reich e liberare l'Europa nord-occidentale dall'occupazione nazista. Tra loro anche gli inviati di guerra Elisabeth "Lee" Miller, affermata fotografa formatasi nella Parigi dei Surrealisti, e Michelantonio "Tony" Vaccaro, giovane soldato della us Army nei panni di soldato-reporter. Due fotografi di diversa formazione con l’obiettivo comune di fornire una testimonianza della drammaticità della guerra. Due punti di vista differenti insieme, fino al 30 agosto, nella mostra “Scatti di guerra. Lee Miller e Tony Vaccaro dallo sbarco in Normandia a Berlino”. Allestita nelle sale del primo piano delle Scuderie del Quirinale, la mostra è curata da Marco Delogu e Umberto Gentiloni, con la collaborazione di Reinhard Schultz.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia, di fotografia e di cinema: una sezione della mostra è infatti dedicata al “Fronte del Cinema” con proiezioni alla Terrazza delle Scuderie del Quirinale. Per chi fosse interessato a soggiornare a Roma, suggeriamo alcuni hotel nelle immediate vicinanze di via XXIV maggio, come l’elegante Hotel Giolli, il raffinato Hotel Virgilio e l’accogliente Hotel Italia. Soggiornando in uno di queste strutture, potrete raggiungere a piedi la sede delle mostre e assistere alle proiezioni serali di  “Film in Terrazza”. Il tutto nel cuore di Roma, a pochi passi dalle più importanti attrazioni della "Citta Eterna".

Orari mostra:
Tutti i giorni: dalle 17 alle 24.
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Scuderie del Quirinale - come arrivare
Con l’autobus:
16-170-36-360-37-38-40-60-61-62-64-70-H

Con la metropolitana
metro A (fermata P.za della Repubblica)
metro B (fermata Cavour)

Dalla Stazione Termini
Piazza dei Cinquecento
recarsi alla fermata Termini (Ma-Mb-Fs)
Prendere la Linea 40 (P.za Pia/Castel S. Angelo)
per 2 fermate e scendere alla fermata Nazionale/Quirinale
a piedi per  100 metri fino alle Scuderie del Quirinale

Costi
Intero: € 5
Ridotto: € 4
(il biglietto dà diritto ad assistere alla proiezione cinematografica).
Abbonamento rassegna cinematografica: € 20.
Integrato con Palazzo delle Esposizioni:
Intero: € 12;
Ridotto: € 9;