23 Ottobre mostra personale di GIAMPAOLO ATZENI

dal 23 Ottobre al 13 Novembre 2004

Galleria Faleria, via Faleria 49 Ð Roma

Ð COMUNICATO STAMPA Ð

Sabato 23 Ottobre p.v. alle 17.30 presso la Galleria Faleria di Roma, verrˆ inaugurata la mostra dellÕartista contemporaneo Giampaolo Atzeni. Le tele che compongono questa esposizione stanno compiendo il giro dellÕItalia: La Spezia, Firenze, Torino, Milano e ora Roma. Venti acrilici, di grande formato, che condensano la complessa personalitˆ del loro autore. é stato attore, poi fotografo, giornalista, interior designer, grafico, digital artist, per approdare in ultimo alla pittura fondendo interessi ed esperienze pregresse. Neopop, neosurrealismo, fumetto erotico sono solo alcuni degli echi percepibili nelle opere di Atzeni che dimostra, cos“, di far parte di quella generazione di nuovi autori fra cui vengono annoverati anche Massimo Giacon o Roberto Baldazzini Ð ma lÕelenco potrebbe continuare Ð e che hanno, tutti, in ambito italiano un precursore in Valerio Adami.

La tecnica di rappresentazione utilizzata da Atzeni  quella del cartoon: tinte sature, ˆ plate, senza ombre, contorni decisi. La narrazione, onirica, ha due protagonisti principali, ricorrenti con frequenza quasi ossessiva: lÕelemento femminile, dichiarato in maniera evidente da corpi muliebri a volte desnudi a volte ridotti a frammenti eloquenti e lÕelemento maschile, pi ÔdiscretoÕ e ÔcelatoÕ dietro un simbolismo per˜ inequivocabile. Nelle sue opere Atzeni non ci racconta soltanto le sue ossessioni, ma anche le sue ÔpassioniÕ: il mare, da cui il suo essere isolano  fortemente segnato, e non sarˆ un caso che le architetture del paesaggio contemporaneo che popolano le sue tele sono le icone di altrettanti luoghi ÔsegnatiÕ dalla presenza di quello stesso elemento naturale, Bilbao, Genova, SidneyÉ

Atzeni  nato nel 1954 a Cagliari, da cui  partito allÕetˆ di venti anni per un lungo viaggio che non ha avuto ancora termine e che gli ha fatto toccare le cittˆ pi disparate del mondo. Le sue opere registrano le tappe di questo itinerario di vita, a volte con accenti nostalgici a volte con ironia. Attualmente oltre alla pittura, Atzeni si dedica al giornalismo, alla computer grafica e allÕeditoria.

Ha al suo attivo numerose personali e altrettante mostre collettive ed  stato protagonista di battute dÕasta presso la nota Casa dÕArte ChristieÕs.

Hanno scritto di lui i critici Mario Calvesi, Luciano Caprile, Paolo Rizzi, Lorella Pagnucco Salvemini e Tommaso Paloscia.

Oggetto                                           mostra arte contemporanea

Autore                                              Giampaolo Atzeni

Titolo                                                Sogni in movimento

Luogo                                               Galleria Faleria