VIOLINO D'AUTORE

VIOLINO D'AUTORE A Bagnara di Romagna Violino d'autore Rassegna di arte e musica Dal 26 settembre all'11 ottobre 2009, alla Rocca Sforzesca Inaugurazione sabato 26 settembre ore 17.30 La rassegna nasce dalla volontà della Pro Loco di valorizzare, secondo canali diversi, la forte vocazione musicale che ha contraddistinto e ancora contraddistingue il comune bagnarese.

09/set/2009 17.15.14 GEMINI EVENT DESIGNERS Contatta l'autore

A Bagnara di Romagna

Violino d’autore
Rassegna di arte e musica

Dal 26 settembre all’11 ottobre 2009, alla Rocca Sforzesca

Inaugurazione sabato 26 settembre ore 17.30

Un nuovo sguardo sulla musica che elegge il violino strumento di eccellenza nel dialogo tra le arti.

Arte che coinvolgerà tutti i sensi: udito, vista, tatto, gusto e olfatto grazie ad un programma che renderà protagonisti concertisti, bambini, ristoratori locali, appassionati e intenditori.

16 violini, una viola e un violoncello, tutti strumenti preziosi, nati dalle mani del liutaio, si vestono d’arte e di parola, grazie a 18 “interventi artistici” realizzati da altrettante personalità, molte delle quali fanno parte del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. “Violino d’autore” è il titolo della mostra allestita dal 26 settembre all’11 ottobre alla Rocca Sforzesca, p.za IV Novembre, Bagnara di Romagna (lunedì - venerdì 17.00/19.00, sabato e domenica 10.00/12.00 – 17.00/20.00).

Il progetto, nato dall’incontro tra la liutaia Ezia Di Labio e l’architetto Mauro Bellei,è finalizzato alla valorizzazione della Liuteria Bolognese, mestiere di antiche tradizioni, in equilibrio tra arte e artigianato, che per la prima volta esce da un ambito esclusivamente musicale per incontrare e “dialogare” con altre forme di arte e di comunicazione.
Tutti gli strumenti sono stati realizzati da Ezia Di Labio, allieva del maestro Otello Bignami, seguendo la tradizione della Scuola di Liuteria Bolognese. Sugli strumenti importanti esponenti di diversi ambiti culturali e artistici – dalla poesia alla fotografia, dalla pittura al disegno, dalla storia dell’arte allo spettacolo – si sono cimentati esprimendo ciascuno la propria creatività.
Ogni strumento di “Violino d’Autore” è una creazione unica e preziosa; è uno strumento musicale che porta in sé il poeta (Tonino Guerra, Roberto Roversi), l’artista (Marcello Jori, Pirro Cuniberti, Filippo Scòzzari), l’attore-artista (Alessandro Bergonzoni), il compositore (Aldo Clementi), il fotografo (Gianni Berengo Gardin), il cantore-scrittore (Giovanni Lindo Ferretti), lo scenografo (Emanuele Luzzati), lo storico dell’arte (Eugenio Riccomini) e tutti gli altri. Ma rimane, seppur decorato, un meraviglioso strumento musicale.

Il calendario degli eventi a cura di Gemini Event Designers, il laboratorio creativo a cui la Pro Loco ha affidato l’allestimento e l’organizzazione dell’intera rassegna, prevede :

26 settembre ore 18.30
Concerto di inaugurazione
Roberto Noferini, violino e Chiara Cattani, clavicembalo.

30 settembre ore 20.30
Aperitivo in Musica
Duo Pasodoble
Giampiero Montalti, violino e Davide Fabbri, chitarra

3 ottobre ore 21.00
Giovani violini in Locanda
Concerto per violino e pianoforte a cura degli allievi della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza
Cena su prenotazione – Locanda di Bagnara 0545 76951
(Piazza G. Marconi, 12 Bagnara Di Romagna)

7 ottobre ore 20.30
Franz Schubert. Il Quintetto per Archi
Presentazione del volume di Giancarlo Aquilini "Franz Schubert. Il Quintetto per Archi" (Albisani Editore, collana "Chiavi d'ascolto") introdurrà Stefano Malferrari, condirettore della collana, sarà presente l'autore.

Per info: GEMINI EVENT DESIGNERS
                eventdesigners@libero.it