Volti D'africa

Volti D'africa VOLTI D'AFRICA fino al 26 settembre ingresso libero Biblioteca Civica Primo Levi Via leoncavallo,17 Torino La mostra " VOLTI D'AFRICA" è un evento organizzato dai coordinatori della sezione" giovani " di REBUM ART-associazione medici artisti (Greta FORNARI ed Alessandro REGGE).

14/set/2009 21.15.30 rebum art Contatta l'autore

VOLTI D’AFRICA
fino al 26 settembre
ingresso libero
Biblioteca Civica Primo Levi
Via leoncavallo,17 Torino

La mostra " VOLTI D'AFRICA" è un evento organizzato dai coordinatori della sezione” giovani “ di REBUM ART-associazione medici artisti (Greta FORNARI ed Alessandro REGGE).

"VOLTI D'AFRICA" è il primo racconto di un percorso d'integrazione di vita multietnica, è un puzzle di colori, immagini, sensazioni ed emozioni di nuove esperienze d'inserimento nelle nostre metropoli.
Gli artisti e i fotografi di REBUMART presentano,attraverso le loro opere questa esperienza di vita a metà fra  due culture , quella del paese dove vivono e quella tramandata dal paese d'origine.
Il progetto è suddiviso in tre sezioni.
 La prima ripercorre attraverso sia la documentazione storica che fotografica le origini e le tradizioni di alcune popolazioni africane
 ( Tuareg, Masai, Karo, Hammer, Herero, Himba,Surma….), attraverso le foto di Luciano Bovina (fotografo di fama internazionale e collaboratore di Ambrogio Fogar per il programma "Jonathan") e di Gabriella Zuccolin .

La seconda sezione è  una galleria di volti africani -sorridenti, diffidenti, sorpresi che ci presentano “ la loro  ricchezza di vite” che hanno saputo tramandare nei luoghi dove vivono.

Gli scatti di Marisa Brasso, Greta Fornari, Nuccio Pozzi, Alessandro Regge,Antonella Spanio, sono una testimonianza d’amore e rispetto verso l’integrazione.

La terza sezione è la presentazione di opere di arte contemporanea .
Gli artisti hanno creato i loro lavori elaborando lo stesso percorso del progetto.
Le opere esposte rappresentano:
I delicati volti di Titti Garelli, l’incisività di Valeria Tomasi, la sobrietà di Caterina Brasso, l’eleganza di Paola Buzzi, la naturalezza di Marisa Supato,l’originalità di Nobue Fuijj la modernità di Valeria Treves, la serenità di Loredana Armanni, l’ estetica di Anna Madia, l’allegria di Andrea Spano e la storicità di Gian Mario Regge.

Alessandro Regge

Gli artisti :