La Moda come parte integrante del costume, anzi, costume essa stessa

La Moda come parte integrante del costume, anzi, costume essa stessa Galleria Roma via Maestranza 110 Siracusa per i giovedì della galleria La Moda a cura di Nando Risi 24 settembre ore 18,30 La Moda come parte integrante del costume, anzi, costume essa stessa giovedì 24 settembre alle ore 18,30 presso i locali della galleriaRoma, il dott.

20/set/2009 13.05.00 Galleria Roma Contatta l'autore

Galleria Roma
via Maestranza 110 Siracusa
per i giovedì della galleria
La Moda
a cura di Nando Risi

24 settembre ore 18,30
La Moda come parte integrante del costume, anzi, costume essa stessa
giovedì 24 settembre alle ore 18,30 presso i locali della galleriaRoma, il dott. Ferdinando Risi parlerà dell' evoluzione stilistica del costume e dell’abbigliamento a partire dai Sumeri fino ai giorni nostri.
"La storia di questo particolare fenomeno offre un punto di osservazione privilegiato per studiare la confluenza di molti elementi: l'intreccio continuo tra l'evolversi della storia delle idee e quella del pensiero economico; le relazioni tra i cambiamenti del gusto, analizzati in chiave antropologica, e l'incidenza del progresso scientifico; il meccanismo di influenza reciproca che caratterizza l'attuale rapporto tra mass media e consumatori. Protezione, pudore, ornamento sono le tre motivazioni principali del vestirsi che si inseriscono in un sistema formale di segni organizzato in funzione normativa. Primo tra tutti quello della differenza fra i generi (maschi e femmine), enfatizzato dalla componente erotica, con la sua carica esibizionista e il desiderio di piacere. Il carattere di trasgressione ostentata, fondamentale nella manifestazione dei fenomeni di moda, trascina una carica di invito sessuale che travalica la semplice caratterizzazione di genere tipica dell'abbigliamento".

Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero

Info:
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com