galleria IL GABBIANO arte contemporanea, La Spezia

galleria IL GABBIANO arte contemporanea, La Spezia La Spezia, settembre 21, 2009 | PRESS RELEASE.1 mostra personale HERMANN NITSCH inaugurazione nuovo spazio espositivo | sp via ricciardi 15 dal | al 3 ottobre - 28 novembre 2009 inaugurazione sabato 3 ottobre 2009 | 05 GIORNATA DEL CONTEMPORANEO | ore 18.00-21.00 NUOVA sede | organizzazione | info galleria IL GABBIANO arte contemporanea | C.P. 181 - 19121 SP LA SPEZIA via Nino Ricciardi 15 - 19124 (SP) ITALIA [da piazza Europa seguendo il senso unico di via XXIV Maggio la terza traversa a sinistra] T +39 0187733000 - M +39 3338299027 - E marioacom@libero.it ingresso libero | Accessibile autonomamente ai disabili orario marted - sabato 17.00-20.00 | domenica, luned e festivi chiuso collaborazione comune della spezia IL GABBIANO HA PRESO IL VOLO in via ricciardi 15 LA SPEZIA notizie | testo la galleria IL GABBIANO arte contemporanea della Spezia, nella nuova stagione espositiva 2009, inaugura, dopo quarantuno anni di attivit nella sede storica, il nuovo spazio espositivo di via Nino Ricciardi 15, con una mostra storica dedicata al maestro dell'Azionismo viennese Hermann Nitsch.

21/set/2009 16.00.40 Mario Commone Contatta l'autore

La Spezia, settembre 21, 2009 | PRESS RELEASE.1 mostra personale

HERMANN NITSCH

inaugurazione nuovo spazio espositivo | sp via ricciardi 15

dal | al
3 ottobre - 28 novembre 2009

NUOVA sede | organizzazione | info
galleria IL GABBIANO arte contemporanea | C.P. 181 - 19121 SP
LA SPEZIA via Nino Ricciardi 15 - 19124 (SP) ITALIA
T +39 0187733000 - M +39 3338299027 - E marioacom@libero.it
ingresso libero | Accessibile autonomamente ai disabili
orario
marted - sabato 17.00-20.00 | domenica, luned e festivi chiuso
collaborazione comune della spezia

IL GABBIANO HA PRESO IL VOLO in via ricciardi 15 LA SPEZIA

notizie | testo
la galleria IL GABBIANO arte contemporanea della Spezia, nella nuova stagione espositiva 2009, inaugura, dopo quarantuno anni di attivit nella sede storica, il nuovo spazio espositivo di via Nino Ricciardi 15, con una mostra storica dedicata al maestro dell’Azionismo viennese Hermann Nitsch. In mostra tele, installazioni e fotografie.
Nato a Vienna nel 1938 Hermann Nitsch fin dal 1957 concepisce come nuova forma di arte totale l’Orgien Mysterien Theater, secondo il quale si mettono in scena drammaticamente azioni reali che coinvolgono tutti e cinque i sensi attraverso uno stato di eccitazione psico-fisica. Ideatore e fondatore con Gnter Brus e Otto Mehl, cui si aggiunger Rudolf Schwarzkogler, di Wiener Aktionismus, a partire dagli Anni ’60 realizza oltre 120 performance, incorrendo ripetutamente in problemi con la giustizia a causa delle sue forti provocazioni, durante le quali i primordiali istinti umani, che l’artista ritiene repressi dalle norme e dalle imposizioni sociali, riemergono prepotentemente.
A caratterizzare la sua produzione artistica sono poi i Shuettbilder, “dipinti versati”, nei quali forte il richiamo ai relitti di performance, ovvero i teli impregnati di sangue animale utilizzati durante le azione. I motivi degli oli su tela, in genere monocromatici, sono assolutamente ricorrenti; non importa infatti l’originalit della rappresentazione o la ricerca di elementi figurativi, ma piuttosto la ripetizione di un piano d’azione essenzialmente sempre identico.

immagini allegate
Hermann Nitsch

mittente | info
Mario Commone - E marioacom@libero.it - marioacom@gmail.com - M +39 3397953399 - Skype mario commone
Con cortese richiesta di pubblicazione, segnalazione e diffusione. Grazie.