Le proiezioni di FotoLeggendo 2009

Le proiezioni di FotoLeggendo 2009 FotoLeggendo 2009 inaugurerà la sezione speciale dedicata alle proiezioni il 10 ottobre alle ore 10 nello spazio mostre dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma con una selezione di lavori che spaziano dal reportage al concettuale, da progetti di singoli autori a quelli dei collettivi fotografici.

29/set/2009 18.55.41 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

FotoLeggendo 2009 inaugurerà la sezione speciale dedicata alle proiezioni il 10 ottobre alle ore 10 nello spazio mostre dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma con una selezione di lavori che spaziano dal reportage al concettuale, da progetti di singoli autori a quelli dei collettivi fotografici.

Proprio ai collettivi ed ai gruppi di fotografi, fenomeno emergente di questi ultimi anni, è dedicato lo spazio più rilevante, con una selezione di lavori provenienti da Italia, Francia e Portogallo, che saranno mostrati in anteprima in apertura di FotoLeggendo, la sera del 9 ottobre all'I.S.A. , all'interno di uno show multimediale curato da Glasspiel Creative.

Ogni giorno potremo vedere proiettate in loop le storie di poesia della sopravvivenza ai diversi lati del mondo, di vita A misura d'uomo, del collettivo DonQuixote; il progetto A state of affairs ideato e realizzato dal collettivo kameraphoto in tredici città emergenti del mondo al fianco di altrettanti reporter del luogo, per sottolineare l'importanza della libertà di stampa espressa dai media locali e specializzati, ma anche per mettere in discussione il modo in cui gli eventi giornalieri sono normalmente rappresentati visivamente; il variegato lavoro di alcuni fotografi dell'agenzia cooperativa francese picturetank, che ci parlano della realtà disincantata in cui viviamo, ma anche di sentimenti, quotidianità, visioni notturne e animali; ed il profondo e toccante lavoro sui luoghi del recente terremoto in Abruzzo realizzato dal gruppo Prospekt, per altro vincitore da pochi giorni del Premio Baldoni per il giornalismo 2009, sezione fotografia.

Accanto a questi lavori a più mani, saranno proiettati due progetti di Melania Comoretto e Giulio Di Sturco, la prima autrice di un racconto per immagini sulla situazione e sulle difficoltà fisiche e mentali provocate dalla condizione carceraria femminile, il secondo testimone delle conseguenze di una delle numerose catastrofi del continente asiatico: lo straripamento del fiume Kosi in India ad agosto del 2008, una delle peggiori inondazioni degli ultimi 50 anni.

Sempre nelle giornate inaugurali di FotoLeggendo, sono previsti altri tre importanti appuntamenti legati alle immagini in video: dalle 10 alle 11 di sabato 10 ottobre, da non perdere la proiezione delle PhotoCommunity, che raccoglie una selezione di immagini delle comunità fotografiche presenti sul web (e non solo): B&W di Flickr, PhotoCompetition, Officine Fotografiche e Zone d'Ombra, mentre sabato 10 ottobre alle ore 15 e domenica 11 ottobre alle ore 11, saranno proiettati due bellissimi documentari della serie Camera Segreta di Lavinia Longo, I protagonisti e Roberto Koch: la bellezza è...

FotoLeggendo 2009

Dal 9 al 24 ottobre

Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) Via del Commercio, 13 - 00154 Roma

Dal 15 al 31 ottobre

Officine Fotografiche Via Casale de Merode, 17/a - 00147 Roma

inaugurazione il 9 ottobre alle 18

tutto il programma dettagliato su www.fotoleggendo.it

Ufficio stampa Elena Giorgieri

con la collaborazione di Round Robin

press_at_fotoleggendo.it

cell. +39 333 5325085

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl