"Today Mater Lux" intervento d'arte contemporanea

30/set/2009 05.00.25 LineaDarte- Officina Creativa Contatta l'autore

"Today Mater Lux" intervento d'arte contemporanea

...quando l'arte contemporanea incontra le tradizioni, al nostro cospetto si apre uno scenario insolito, fatto di ataviche memorie ed avanguardistiche aspirazioni

Sabato 24 ottobre alle ore 18 presso Palazzo Carrizzo già conosciuta come Massaria Luce nel Museo della civiltà Contadina in Napoli inaugura la Mostra Today Mater Lux....quando l'arte contemporanea incontra le tradizioni, al nostro cospetto si apre uno scenario insolito , fatto di ataviche memorie ed avanguardistiche aspirazioni .

Today Mater Lux, questo è  titolo che gli artisti curatori Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma hanno voluto dare a questa insolita manifestazione che vedrà come protagonista la luce , generatrice  di  tutte  le forme,  madre  della vita e della creatività,  espressione mistica ,  forza iniziatrice.

" Nostro intento è realizzare grazie all'aiuto di creativi operanti nel campo dell'arte contemporanea uno "shock culturale" , ovvero portare ed intervenire in un ambito tradizional- popolare  come  può essere un museo della civiltà contadina con  opere d'arte contemporanea quali istallazioni, videoarte, diapainting e performances .
La nostra non vuole essere una provocazione, ma un dialogo tra linguaggi e ed ambiti culturali e disciplinari diversi ".

La Mostra si inserisce nei festeggiamenti religiosi della Madonna della Luce anche da qui  si percepisce la scelta del titolo del progetto espositivo , Today un inglesismo che ci riporta all'oggi ,alla contemporaneità ,Mater Lux il ritorno ancestrale e spirituale alla Madre Luce.
Il progetto è nato e proposto da LineaDarte Officina Creativa e  dall'Associazione Culturale Maria SS. della Luce.

Artisti protagonisti

Gli artisti che vogliono proporre la propria candidatura con opere video, istallazioni, opere digitali, o opere pittoriche che abbiano come tema la luce nelle sue forme ed espressioni possono inviare materiale documentativo dell'opera e del proprio percorso artistico  all'indirizzo email info@lineadarte-officinacreativa.org  entro il 05 ottobre  2009.

Per info :

Lineadarte  tel. 0815494271