Unità d'Italia: un anniversario tra storia e attualità

Unità d'Italia: un anniversario tra storia e attualità Galleria Roma via Maestranza 110 Siracusa Unità d'Italia: un anniversario tra storia e attualitàRelatori: Prof. Salvatore Santuccio Avv.

03/ott/2009 13.10.00 Galleria Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



Galleria Roma
via Maestranza 110 Siracusa

Unità d'Italia: un anniversario tra storia e attualità
Relatori: Prof. Salvatore Santuccio
Avv. Fabio Rodante
Prof. Luigi Amato
martedì 6 ottobre ore 18,30

Martedì 6 Ottobre ore 18.30 presso la Galleria Roma avrà inizio un ciclo di incontri in collaborazione con il Comitato di Siracusa dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano aventi come oggetto l’Unità d’Italia e il Risorgimento alla vigilia dell’importante anniversario dei centocinquanta anni. Il primo incontro dal titolo Unità d’Italia: un anniversario tra storia e attualità avrà come relatori il prof. Salvatore Santuccio docente presso l’Università di Reggio Calabria e l’avv. Fabio Rodante, coordinerà il prof. Luigi Amato presidente del Comitato di Siracusa dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Il Risorgimento spesso messo in discussione senza cognizione di causa e a fini estranei al dibattito storiografico è un punto fondante dell’identità nazionale. Il ciclo di incontri oltre a voler essere un momento di riflessione storiografica vuole fare il punto sullo stato di programmazione delle celebrazioni anche in Provincia di Siracusa. Un apposito incontro verrà dedicato nel mese di Gennaio del 2010 all’idea della creazione di un Museo del Risorgimento a Siracusa, idea proposta in passato e lasciata cadere nel dimenticatoio dalla politica.

Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero

Info:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

www.galleriaroma.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl