Le giornate inaugurali di FotoLeggendo: 9-10-11 ottobre

07/ott/2009 13.10.29 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Preparatevi alla tre giorni di appuntamenti che inaugura FotoLeggendo 2009 presso l'Istituto Superiore Antincendi di Roma! Una vera e propria immersione nel mondo della fotografia che inizierà venerdì 9 ottobre alle 18 con l'apertura delle 20 mostre in programma e una serata di festa accompagnata dallo show multimediale di Glasspiel Creative.

Sabato 10 e domenica 11 saranno giornate dedicate alle letture di portfolio - il cuore di FotoLeggendo -, ovvero ai consueti incontri con esperti di fotografia, photoeditor, critici, giornalisti, docenti del DAC della FIAF e fotografi professionisti, che danno l'opportunità di partecipare al Premio FotoLeggendo per il Portfolio, inserito nel prestigioso circuito nazionale FIAF del "Portfolio Italia". Intorno alle aule dedicate alle letture è previsto un fitto programma di seminari e incontri, che vedrà protagonisti, il 10 ottobre, Tano D'Amico, Diego Mormorio, Roberto Mutti insieme a Maurizio Garofalo, Maria Teresa Cerretelli e i vincitori italiani 2009 del WPP: Giulio Di Sturco, Carlo Gianferro, Davide Monteleone e Massimo Siragusa, introdotti da Tiziana Faraoni, con ospite speciale Mashid Mohadjerin; l'11 ottobre sarà invece la volta di Maurizio Valdarnini insieme a Dario Coletti, Maurizio G. de Bonis con le fotografe Melania Comoretto e Sara Munari, e delle presentazioni editoriali di "Gomorra On Set" di Mario Spada, ed. Postcart, e di "Lo Sguardo della Taranta - Il Salento nelle fotografie di Franco Pinna, 1959.", Catalogo generale dei provini - Editori Archivio Franco Pinna/Kurumuny.

A completare l'offerta di attività e di intrattenimento delle giornate inaugurali, il 10 e 11 ottobre, sono stati inseriti in programma anche alcuni appuntamenti speciali: per chi è interessato alla fotografia di studio saranno a disposizione dei live-set con modelle professioniste, a cura di Officine Fotografiche e ProLight Equipment; a chi ama il caffè è invece dedicato il live set CafeXperiment, a cura di Valentina Cinelli in collaborazione con Tuttodigitale, al quale le persone presenti saranno invitate a partecipare facendosi ritrarre durante la degustazione di una tazzina preparata al momento; un appuntamento col teatro è poi previsto sabato pomeriggio, con lo spettacolo "Tandem Calvino atti performativi", a cura di Controchiave. Un evento veramente speciale, perché da costruire con l'aiuto di tutti, è poi l'iniziativa di Officine Fotografiche e di Fotografia Reflex Un Muro di fotografie contro i Muri del Mondo: la realizzazione di una parete dove tutti potranno appendere le loro foto sul tema dell'integrazione e della tolleranza.

Spazio riservato alle proiezioni, a partire con l'annuale appuntamento con le PhotoCommunity, domenica mattina alle 10, con una selezione di immagini delle comunità fotografiche presenti sul web (e non solo): B&W di Flickr, PhotoCompetition, Officine Fotografiche e Zone d'Ombra, mentre sia sabato pomeriggio che domenica mattina saranno proiettati due bellissimi documentari sulla fotografia della serie "Camera Segreta" di Lavinia Longo.

E non abbiamo parlato dei tre premi che verranno assegnati: il prix échange Boutographies - FotoLeggendo, il Premio FotoLeggendo 2009 per il Portfolio, il Premio Tabò!
Insomma, dal 9 all'11 ottobre sarà una vera festa della fotografia, non una semplice inaugurazione...

Dal 9 al 24 ottobre
Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.)
Via del Commercio, 13 - 00154 Roma

Dal 15 al 31 ottobre
Officine Fotografiche
Via Casale de Merode, 17/a - 00147 Roma

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl