DANZA DI DE BROGLIE

DANZA DI DE BROGLIE http://www.inmilano.com/eventi/danza-di-de-broglie Danza di De Broglie Mostra D'Arte Presso galleria New Ars Italica Galleria New Ars Italica - Via De Amicis 28 dal 2 Ottobre al 17 Ottobre 2009 Danza di De Broglie 1980.

11/ott/2009 21.43.58 Maurizio Ganzaroli Contatta l'autore

Danza di De Broglie Mostra D'Arte Presso galleria New Ars Italica

Galleria New Ars Italica - Via De Amicis 28

dal 2 Ottobre al 17 Ottobre 2009

Danza di De Broglie

1980. Lo scrittore di fantascienza Bruce Bethke ha appena terminato un racconto. Non sa come intitolarlo. Guarda le riviste e gli appunti sparsi sulla sua scrivania ed all'improvviso, l'occhio gli cade su due parole: cibernetica e punk.

Eventi Correlati

Galleria New Ars Italica

Ci rimurgina un poco. Cibernetica e Punk. Cibernetica e Punk.

Cibernetica e Punk. L'illuminazione.

Un amplesso tra sillabe.

"Cyberpunk"

Così nacque il meme, ultimo esempio del potere mistico ed evocativo della parola. Una mitologia che da forma al nostro Contemporaneo. Firewall. Black Ice. Burning. Avatar

Ogni giorno, per strada o su Facebook, incrociamo i loro simulacri. La nostra vita par suddividersi su due piani, il Concreto e la Matrice. Eppure....

Strano, paradossale, a prima vista difficile a credersi, eppure la realtà virtuale ci accompagna dai tempi in cui i nostri antenati attendevano all'alba il passare dei mammuth.

E qualcuno li ritraeva, sulle rupi, galleggiando in uno spazio indefinito, con impasti di terre rosse e gialle, grasso animale e sangue.

L'Arte, sfida alla notte insensata del mondo, non è forse la creazione di una realtà virtuale ?

O meglio un'esplorazione nell'ossimoro in essa contenuto.

Il dilemma eterno tra Rappresentazione, esplorare il Reale nelle sue infinite apparenze e Creazione, andare oltre, scoprire ciò che si nasconde oltre la forma.

Tra la via di Parmenide, estraendo la Percezione dal Divenire e la via di Eraclito, centrata sul mutamento, il flusso eterno del vivere e morire.

E riflettere su questa dualità, questa apparente contrapposizione, è il compito che si deve porre l'Arte Contemporanea, se vuole smettere di balbettare.

Contraddizione apparente, perchè, come nella meccanica quantistica, un'onda può esser una particella e viceversa, così l'Arte nei modi nel Tempo può nascondersi l'unità nell'Eterna e nella quiete apollinea l'ebbrezza dionisiaca.

La mostra Danza di De Broglie che si terrà dal 2 ottobre presso la galleria milanese New Ars Italica, Via De Amicis 28, ha l'ambizione di fare il punto su tale riflessione, contaminando culture ed esperienze, in una sintesi dinamica e cangiante.

Pittori, musicisti, fotografi, scultori, performer. Linguaggi, stili, mezzi espressivi differenti si confrontano, recuperando le esperienze visionarie del cabaret Voltaire e della Factory di Warhol

Esporranno: Odilia Liuzzi, Daniela Mastrangelo, Daniela Montanari, Marcello Placci, Antonio Fioramanti, Anton Perich, Pietro D'Angelo, Maria Petrilli, Ignazio Fresu, Irene Salvatori, Maurizio Ganzaroli, Paolo Cabrini, Lorenzo Paci, Dorian Rex, Antonella Sassanelli, Massimo Prizzon, Max Papeschi, Laura Gianetti, Guido Zuffetti, Carla Paiolo, Nicolas Tarantino

Inizio: venerdì 2 ottobre 2009 alle ore 18.00

Fine: sabato 17 ottobre 2009 alle ore 18.00