Invito mostra Nigredo | giovedì 15 ottobre ore 19:00 - Ex Lavanderia

15  ottobre - 1 novembre 2009

Inaugurazione: giovedì 15 ottobre 2009
 ore 19.00

Adalberto Abbate, Barbara Agreste, Andreco, Matteo Basilè, Angelo Bellobono, Zaelia Bishop, Umberto Chiodi, Laura Cionci, Davide Orlandi Dormino, Pierluigi Febbraio, Massimo Festi, Octavio Floreal, Tommaso Garavini, Tiziano Lucci, Federico Lupo, Jara Marzulli, MASBEDO, Elena Monzo, Serena Nono, Max Papeschi, Paola Parlato, Guido Pecci, Gabriele Pellegrini, Francesca Pennini, Marco Rea, Francesco Sambo, Silvia Serenari, Fernanda Veron, Fiorenzo Zaffina.

L'alchimia è un ponte sospeso tra esoterismo e filosofia, tra fisica e religione. Una struttura instabile fondata sui suoi stessi simboli intrecciati in mutue relazioni che si rincorrono all'infinito alla ricerca della speranza di una vita eterna, di una salvifica pietra filosofale. Il cardine su cui ruota il processo alchemico è la trasformazione, la volontà di cangiare forme e materiali attraverso tre stadi fondamentali. Il primo stadio di questa trasformazione è la Nigredo, momento cruciale in cui la materia si dissolve e si apre al cambiamento, attimo oscuro e purificatore che Carl Gustav Jung paragonava all’incontro della coscienza con l’inconscio ed al confronto con la propria ombra.

L'arte è per sua natura un'alchimia creativa, un processo di trasformazione della materia e dell'immagine mediante una struttura di simboli poiché l'essere umano è un animale simbolico.
La Nigredo dell'arte è il punto d'inizio di una nuova materia immaginifica, di una nuova forma che si apre alla ricerca dell'opera perfetta, vera pietra filosofale di ogni istinto creativo.

Il progetto Nigredo nato da un’idea di Barbara Collevecchio a cura di Lori Adragna, Barbara Collevecchio e Micol Di Veroli, prevede l'intervento di 30 esponenti della scena italiana ed internazionale che tramite le loro variegate esperienze artistiche mostrano al pubblico la straordinaria nascita del processo creativo, un momento mistico e purificatore dove sofferenza e determinazione si mescolano insieme come formule esoteriche per dar vita a nuove fantasie visive.

Le opere appositamente realizzate per l'evento o selezionate tra quelle più significative nella produzione degli artisti, spazieranno dalla pittura, alla scultura, alle installazioni, alla fotografia, alla video arte, in un perfetto equilibrio tra intelletto, creatività ed emozione. La mostra si avvale di una serie di eventi collaterali che prevedono una fusione tra diverse discipline artistiche che vanno dal teatro sperimentale alla poesia e dalla musica elettronica alla moda.

In allegato il comunicato stampa.

SCHEDA INFORMATIVA:

NIGREDO

Ex Lavanderia | Santa Maria della Pietà

Mostra collettiva: Adalberto Abbate, Barbara Agreste, Andreco, Matteo Basilè, Angelo Bellobono, Zaelia Bishop, Umberto Chiodi, Laura Cionci, Davide Orlandi Dormino, Pierluigi Febbraio, Massimo Festi, Octavio Floreal, Tommaso Garavini, Tiziano Lucci, Federico Lupo, Jara Marzulli, MASBEDO, Elena Monzo, Serena Nono, Max Papeschi, Paola Parlato, Guido Pecci, Gabriele Pellegrini, Francesca Pennini, Cristiano Pintaldi, Marco Rea, Francesco Sambo, Silvia Serenari, Fernanda Veron, Fiorenzo Zaffina.

A cura di:
Lori Adragna, Barbara Collevecchio, Micol di Veroli

Progetto e coordinamento allestimenti: Gabriele Pellegrini

Patrocinio: Regione Lazio - Assessorato alla cultura, sport, spettacolo

Media Partner: DROME Magazine

Main Sponsor: Fondazione Santi Adragna - arte e cultura contro le diversità

ASAIDA - Associazione sostegno disabili

Sponsor tecnici: Lucilla Baroni; Bernini Suites

Inaugurazione: giovedì 15 ottobre 2009 dalle ore 19.00

Sede: Piazza Santa Maria Della Pietà 5 (00135) Roma
info@exlavanderia.it www.exlavanderia.it

Durata mostra: 15 ottobre – 1 novembre 2009

Orari: lunedì – giovedi 16:00 – 20:00; venerdì – domenica 16:00 – 22:00
Ingresso libero

Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella nostra mailing list.

Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto 'CANCELLAMI'.

Una  non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.