FotoLeggendo ad Officine Fotografiche dal 15 al 31 ottobre

14/ott/2009 23.42.17 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Dopo la grande apertura all'Istituto Superiore Antincendi nelle giornate del 9-10-11 ottobre (le mostre presso l'I.S.A. sono visitabili fino al 24 ottobre, esclusa la domenica), le iniziative di FotoLeggendo continuano presso Officine Fotografiche, inaugurate giovedì 15 ottobre alle 18.00 dall'apertura di una collettiva con le fotografie realizzate quest'anno dai gruppi di lavoro di Officine. Il giorno seguente, inizieranno le attività di workshop e i seminari tecnici e di cultura fotografica, che proseguiranno fino alla chiusura della manifestazione.

Il primo dei seminari sarà venerdì 16 ottobre con Franco Antonetti, che terrà una lezione sulle tecniche di stampa fine art. Giovedì 22 ottobre sarà la volta del gallerista Carlo Gallerati, che si interrogherà sul perché fare fotografia. Venerdì 23 ottobre, in concomitanza con l'inaugurazione della seconda collettiva di Officine, incontro con le giovani curatrici Chiara Capodici e Fiorenza Pinna, che ci illustreranno il ruolo del curatore e le fasi di trasformazione di un progetto fotografico in una mostra.

Sabato 24 ottobre seminario di Massimo Ciampa sulle tecniche di composizione visiva, mentre a chiudere la serie degli incontri sarà Giorgio Palmera, fotografo e presidente di Fotografi senza Frontiere, che ci presenterà il suo ultimo libro “Body and Soul”, ed. Postcart.

Per quanto riguarda i workshop, dal 16 al 24 ottobre si svolgerà quello guidato dall'eclettico e anticonformista fotografo israeliano Simcha Shirman, che guiderà i partecipanti in un approfondimento del tema della comunicazione visiva, aiutandoli a trovare una propria personale modalità espressiva. Ben due gli appuntamenti previsti con la photoeditor de L'Espresso Tiziana Faraoni, il 23-24 ottobre e il 30-31 ottobre, per affrontare il tema di come presentare un lavoro completo a redazioni e testate giornalistiche e instaurare un rapporto lavorativo efficace. Dal 23 al 25 ottobre sarà la volta del workshop di reportage con Emiliano Mancuso, dell'Agenzia Contrasto, mentre il 24 ottobre workshop con Roberto Insalata, che introdurrà i partecipanti all'uso delle nuove attrezzature digitali e da studio, integrando alcuni elementi specifici di post-produzione.

Per la chiusura della manifestazione, il 30 ottobre, sarà preparato un grande brindisi di saluto, in una serata accompagnata dalla proiezione delle fotografie italiane del Metro Photo Challenge, il grande concorso internazionale di Metro, al quale Officine Fotografiche contribuisce per i lavori di giuria.

Per informazioni:
www.fotoleggendo.it