PREMIO IPA per l'arte 2009 - 2° Comunicato

COMUNICATO STAMPA n.2 Il Premio IPA - l'arte in contemporanea 2009 - promosso come ogni anno dall' associazione culturale Ischia Prospettiva Arte sarà assegnato alla Dr.ssa Luciana Arbace per la sezione "Personalità" e al Al Museo Lu.C.C.A.

23/ott/2009 16.55.23 prota ciro Contatta l'autore

PREMIO IPA -  per l’Arte 2009

A  LUCIANA  ARBACE   ed  al  Museo  Lu.C.C.A.

COMUNICATO STAMPA n.2

Il Premio IPA  - l’arte in contemporanea 2009 – promosso come ogni anno dall’ associazione culturale Ischia Prospettiva Arte sarà assegnato alla Dr.ssa Luciana Arbace per la sezione “Personalità” e al Al Museo Lu.C.C.A. (Lucca Cente of Contemporary Art)  diretto dal dott. Maurizio Vanni  per la sezione “Istituzioni”.

Luciana Arbace, storico dell’arte, saggista, curatrice di mostre ed eventi, attualmente è Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo; è stata funzionario, presso le Soprintendenze di Napoli,  al Museo di Capodimonte ed a Palazzo Reale, ha inoltre ricoperto  la carica di Soprindentente in Sardegna , dove fra i vari impegni assolti si è occupata della sistemazione della pinacoteca al Canopoleno di Sassari (Mus’a) e quale direttrice del Compendio Garibaldino di Caprera ha curato il recupero del materiale fotografico e dei documenti storici di Giuseppe Garibaldi. Esperta in ceramiche e maioliche antiche ha pubblicato numerosi scritti sull’argomento . Ha diretto restauri di importanti opere d’arte a Napoli e in Provincia occupandosi con impegno e passione del recupero e della valorizzazione del patrimonio culturale campano.

Il Museo “Lu.C.C.A.”, diretto dal dott. Maurizio Vanni, ha sede nel centro storico di       Lucca all’interno del  cinquecentesco Palazzo Boccella anche noto come palazzo “Alla Fratta”, interamente ristrutturato e riqualificato al fine di realizzare un progetto museologico che si contraddistingue per la produzione e la trasmissione intergenerazionale dell’ arte e della cultura contemporanea. Attualmente il museo ospita la retrospettiva dedicata a “Man Ray. The Fifty Faces of Juliet” e “Parallele Evolution” un viaggio nell’arte di Rick Berry e Phil Hole.

In occasione della  cerimonia di consegna dei “Premi  IPA 2009” sarà presentato un numero speciale della rivista “AIkON” (edizioni IPA) interamente dedicato ad artisti e personalità del mondo della cultura con interviste a Luciana Arbace, Sergio Fermariello, Ernesto Tatafiore, Maurizio Vanni, e approfondimenti sulla tematica del restauro applicata all’arte contemporanea ( a cura  di  Gabriella Russo ).

La cerimonia, col patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Ente Provinciale del Turismo della Provincia di Napoli, dell’Azienda Autonoma Cura e Soggiorno delle Isole di Ischia e Procida, si svolgerà a Napoli nel corso del prossimo mese di novembre.

Premio IPA/per l’arte  precedenti edizioni:

2008:       Arturo Carlo Quintavalle - Docente Universitario – Critico d’Arte – Saggista – Curatore - Direttore del “CSAC” di Parma.

Museo Hermann Nitsch - Giuseppe Morra – Direttore

2007:       Gillo Dorfles - Docente Universitario – Critico – Saggista – Pittore.

Pan|Palazzo delle Arti Napoli - Julia Draganovic - Direttore Artistico.

2006:       Nicola Spinosa - Docente Universitario - Storico dell’Arte – già Sopraintendente al Polo    Museale di Napoli – Saggista.

2005:       Moreno Bondi Artista- Docente Accademia Belle Arti di Roma.

info ischiaprospettivaarte@jumpy.it - info@ischiaprospettivaarte.it– tel. 0814971300

fax 0815513494  www.ischiaprospettivaarte.it

ufficio stampa  Fuani Marino|Valentina Rippa