A Piacenza dal 4 dicembre nuove opere di GUIDO MORELLI

A Piacenza dal 4 dicembre nuove opere di GUIDO MORELLISarà il Cafè del Teatro Municipale di Piacenza la prestigiosa sede espositiva delle nuove opere del pittore Guido Morelli

26/nov/2004 17.44.15 9muse9 Contatta l'autore

In seguito al grande successo di critica e pubblico riscosso dalla mostra "Volti del paesaggio, paesaggi del volto" tenutasi presso lo Spazio Rosso Tiziano di Piacenza dal 6 al 27 novembre 2004, l’artista originario di La Spezia, ormai piacentino a tutti gli effetti, rinnova l’esposizione delle proprie opere in permanenza presso il Cafè del Teatro cittadino.

Protagoniste del nuovo allestimento, visibile dal 4 dicembre 2004 alle ore 16.00, saranno sette opere, realizzate tra il 1992 e il 2004. Sulle pareti del Cafè del Teatro, che proprio nel settembre scorso ha compiuto duecento anni di vita, si potranno ammirare cinque tele e due opere su carta, che illustreranno sinteticamente una parte dell’evoluzione del percorso creativo di Morelli.

Dalla elegante, semplice e ieratica "Musa del giardino" del 1992 lo sguardo si potrà posare su un "Paesaggio" realizzato nel 2001, nel quale sono ben evidenti due delle caratteristiche fondamentali del fare arte di Morelli: l’equilibrio geometrico fra le campiture di colore e il raffinato trattamento del colore medesimo, stemperato in impasti caldi che assorbono la luce e la restituiscono, lentamente, più densa e preziosa. E le molteplici e trasparenti velature di pigmenti puri ed eccezionalmente ricercati emergono anche nelle opere su carta, nella raffigurazione di chiome di alberi che, se non fosse per il colore terroso, parrebbero soffici nuvole, e in un delicato paesaggio ovale del 2004 dal cielo tinto di rosa.
L’azzurro, invece, in tutte le sue mille sfumature, prende il sopravvento in due oli dedicati al mare, ove splendido è il gioco di riverberi e riflessi sparsi in rarefatte luminosità. Chiuderà la galleria un curioso dipinto del 2001, "Fioriera". Si direbbe un “dettaglio metropolitano”, per un omaggio alla natura in una delle sue tante e più belle espressioni: i fiori, appunto.

Piacenza, 26 novembre 2004

Cafè del Teatro
Via Verdi, 43 - 29100 Piacenza
Tel. 0523.305.576
Aperto dal Lunedì al Sabato
con orario continuato dalle 7.30 alle 19.30
Domenica chiuso

Per contattare Guido Morelli
Studio Bersani & Morelli - via S.Giovanni, 10 - 29100 Piacenza
Tel. 0523.314.062
E.mail: bersaniemorelli@tin.it

Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it