I 'Ritratti' di Riccardo Corti alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio

I "Ritratti" di Riccardo Corti alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio Dal 5 al 30 dicembre 2009, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), è allestita "Ritratti", personale di Riccardo Corti.

26/ott/2009 13.08.50 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Dal 5 al 30 dicembre  2009, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), è allestita ‘Ritratti’, personale di Riccardo Corti.

L’artista - nato a Firenze nel 1952, ma da anni residente in Versilia  - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive in tutta Italia (si ricordano le mostre a Milano, Venezia, Padova, Ferrara, Piacenza, Prato, Grosseto). Negli anni ’70, Corti ha compiuto significative esperienze anche nel settore del cinema: tra l’altro, è stato assistente alla regia di Luchino Visconti per il film ‘L’innocente’ e ha diretto il lungometraggio ‘Miguelonica’, presentato con successo agli ‘Incontri Internazionali del Cinema’ di Sorrento, organizzati da Gian Luigi Rondi. Tali trascorsi hanno lasciato una traccia palese anche nell’attività di pittore: molte sue opere, difatti, possiedono un singolare taglio compositivo che le avvicina a determinate inquadrature cinematografiche. Numerosi i critici d’arte e i personaggi della cultura che si sono occupati della sua ricerca pittorica: tra questi, si segnalano Salvatore Accardo, Lucio Scardino, Antonella Serafini e Umberto Tirelli.

Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa, viene esposto un ciclo di recenti ritratti di grande formato. Si tratta di oli su tela in cui l’artista offre una raffinata e originale rivisitazione del linguaggio della Pop Art: suggestivi dipinti nei quali la verosimiglianza assoluta si unisce ad un lucido tratto poetico interiore.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte. Rimane aperta tutti i giorni, in orario 17.00 – 19.30 (altri orari su appuntamento). Su Internet al sito web: www.mercurioviareggio.com/ritrattiriccardocorti.htm. Infoline: 0584 426238.