ABA PG incontro AVATAR PROJECT

ORGANIZZAZIONE: DIPARTIMENTO DI ARTI PITTORICHE E DIPARTIMENTO DI TEORIA E STORIA DELL'ARTE (CATTEDRA DI STORIA DELL'ARTE E CATTEDRA DI TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA) E CARTOOMBRIA X MOSTRA INTERNAZIONALE DELLE NUOVE IMMAGINI ANIMATE

29/nov/2004 01.06.03 presspg Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
riceviamo e volentieri diffondiamo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FONDAZIONE ACCADEMIA DI BELLE ARTI 'PIETRO VANNUCCI’ -PERUGIA

COMUNICATO STAMPA

LUOGO: Biblioteca storica - Piazza S.Francesco al Prato 5 - Perugia

DATA: venerdì 3 dicembre alle ore 10,00

INCONTRO: AVATAR PROJECT INCONTRO CON MAROTTA & RUSSO

ORGANIZZAZIONE : DIPARTIMENTO DI ARTI PITTORICHE E DIPARTIMENTO DI TEORIA E STORIA DELL’ARTE (CATTEDRA DI STORIA DELL’ARTE E CATTEDRA DI TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA) E CARTOOMBRIA X MOSTRA INTERNAZIONALE DELLE NUOVE IMMAGINI ANIMATE

Venerdì 3 dicembre alle ore 10,30 presso la Biblioteca Storica avrà luogo

AVATAR PROJECT
INCONTRO CON
MAROTTA & RUSSO

L'incontro organizzato dalla cattedra di Storia dell’Arte (prof. Aldo Iori) e la cattedra di Teoria e Metodo dei Mass Media (Prof. Moreno Barboni) in collaborazione con CARTOOMBRIA X MOSTRA INTERNAZIONALE DELLE NUOVE IMMAGINI ANIMATE è inserito all'interno di una serie di appuntamenti previsti dalla programmazione del Collegio dei Docenti per l’A.A. 2004/2005 di cui è stata organizzata il 19 novembre 2004, in occasione della Settimana Nazionale delle Arti indetta dal MIUR, dalle cinque Accademie di Belle Arti storiche e pubbliche pareggiate o legalmente riconosciute di Bergamo, Genova, Perugia, Ravenna e Verona la mostra 3x5x5 Storia e Futuro dell’Arte; nel corso del 2005 saranno organizzati come ogni anno altri incontri, mostre e a febbraio un convegno sul rapporto tra arte e salute.

Stefano Marotta, nato nel 1971 a La Chaux de Fonds (CH), e Roberto Russo, nato nel 1969 a Udine, dove entrambi lavorano e vivono compongono un duo artistico che indaga e verifica le possibilità espressive e visive offerte dai nuovi media in ciò che definiscono il digital stylilife contemporaneo, ovvero la progressiva digitalizzazione della nostra vita quotidiana. Facendosi araldi di una sorta di neoumanesimo digitale, intendono cancellare la frattura ideologica ancora esistente tra il sapere tecnologico e quello umanistico e attuare una nuova e indispensabile ricomposizione culturale.
Con un incontro pubblico all’accademia di belle arti di Perugia presentano il loro percorso comune: AVATAR PROJECT, iniziato a Udine nel 2000 e sviluppatosi anche con partecipazioni importanti soprattutto negli ambiti dell’arte contemporanea, via via con stampe a plotter, filmati Flash e animazioni digitali, installazioni interattive a muro. La loro riflessione artistica sul linguaggio espressivo contemporaneo non comprende dunque solo implicazioni estetiche ma anche sociologiche e filosofiche.

Marotta & Russo: “Abbiamo scelto di impiegare le tecnologie digitali perché le abbiamo ritenute stimolanti rispetto ad almeno due piani di interesse. Quello tecnico per il ventaglio di sperimentazioni che il suo costante sviluppo offre. E quello dei contenuti, delle prospettive concettuali e delle implicazioni umanistiche del processo tecnologico…”
“Ci sforziamo di evidenziare uno scarto, un nuovo punto di vista in grado di eliminare una frattura percepita (ma che è solo ideologica e non reale) fra il sapere tecnologico e quello umanistico. Le tecnologie legate all’ipermedialità, per le diverse competenze e psicologie che richiedono nel loro impiego professionale, ma anche nel quotidiano di ciascuno, spingono a ritornare a vedere come unitari questi due macro-ambiti…” www. avatarproject.it

Per Informazioni:
Fondazione Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’-
piazza San Francesco al Prato 5, 06123 Perugia
tel. 075 5730631 fax 075 5730632 segreteria@abaperugia.org
o anche www.cartoombria.it


Informativa ai sensi della Legge n°675 del 31/12/96.
In relazione al D.Lgs 196/2003 riguardante la ‘Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali’ La informiamo che questa mail circolare - inviata in CCN - non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale ed è stato inviato a scopo informativo a una mailing list i cui indirizzi sono stati reperiti navigando in rete, da e-mail o altre fonti che li hanno resi pubblici. Garantiamo che tali dati vengono solo da noi utilizzati con la massima riservatezza esclusivamente per l’invio gratuito di informazioni riguardanti Mostre ed Eventi Culturali. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.
Se ciò La disturba o questo invio è stato ricevuto doppio, ne chiediamo scusa. È sua facoltà richiedere la rettifica e la cancellazione degli stessi dati. Si prega di comunicarlo a presspg@libero.it con una lettera con RIMUOVI oppure DOPPIO e il proprio indirizzo e-mail nella casella "Soggetto" (Subject).
Se utilizzate più account, specificate l'indirizzo esatto da rimuovere.
To remove your name from future email communications, reply to this email with the subject: REMOVE.
In mancanza di una Sua esplicita comunicazione in merito riteniamo che Lei gradisca ricevere le nostre informazioni e ci sentiamo autorizzati a continuare gli invii. Grazie.




____________________________________________________________
Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it




____________________________________________________________
Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it




____________________________________________________________
Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it
____________________________________________________________ Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione. Abbonati subito su http://www.libero.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl