comunicato stampa - C'era una volta Asveri

Orari         da martedì a sabato 10.00 - 12.30 15.00 – 19.00

domenica 11.00 – 13.00 15.00 – 19.00

Inaugurazione sabato 21 Novembre ore 18.30 – 22.30

C’era una volta Asveri. Opere 1990-1999  vuol essere una retrospettiva dell’artista piacentino Gianfranco Asveri, che racchiude una preziosa collezione di opere ricercate e selezionate che rappresentino  le più importanti fasi evolutive del suo percorso artistico nel decennio scorso.

Estremamente legato alla purezza e alla semplicità delle cose e dei sentimenti, il pittore vive da sempre sui colli piacentini circondato dai suoi cani, per lui unici veri e fedeli compagni di vita. Senza avere una formazione artistica alle spalle, ha cominciato a dipingere nel 1969; la sua è una pittura istintiva, che si nutre e si evolve insieme alle sue personali esperienze ed emozioni e che descrive con ironia il mondo sensibile ed interiore dell’inconscio e del sogno. I lavori di Asveri nascono dall’assenza di progettualità, da gesti rapidi e stesure di impasti cromatici  da cui, attraverso graffi ed incisioni, prendono vita le immagini. Ma se fino ai primi anni ’90 i protagonisti delle opere realizzate sono ancora  i paesaggi collinari del piacentino, resi sulla tela attraverso l’uso di materici impasti di polveri di marmo e pigmenti, dai toni caldi e bruciati della terra, successivamente la pittura di Asveri si arricchisce  di linee, elementi e rossi cromatismi, dando origine alle Composizioni: superfici levigate attraversate da segni geometrici, volti a creare spazi vissuti da fluttuanti omini espressivi che convivono, in perfetto equilibrio compositivo, con girasoli, frutti della terra, soli e lune.  Tra il 1994 e il 1996 le opere  protagoniste sono gli Incontri , in cui vengono ritratti sulla tela animali e personaggi in cerca di affetto calati  in un mondo immaginario, a volte quasi protetto da tele monocromatiche a mo’ di cornice. In seguito e fino al 1999, si fanno strada nel percorso artistico di Asveri i Teatrini, dove un sipario tirato, apre lo sguardo a scene animate da grotteschi personaggi, come gufi, cani, gatti, lumache e uccelli; dello stesso periodo sono le opere dal titolo Circo all’aperto, cortili vissuti da animali dai buoni sentimenti, oasi di protezione dal mondo esterno che rimandano all’ortus conclusus medievale.

Gianfranco Asveri nasce a Fiorenzuola d’Arda nel 1948. Oggi vive e lavora ai Gasperini sulle colline piacentine.

Mostre personali (selezione)

2009 – Favole in Viaggio, Galleria Rosso20Sette, Roma; 2008 – Can che Abbaia…, MarcoRossi Spiralearte Pietrasanta; Mondocane, Galleria Eventinove, Torino. 2007-  Credere nell’infanzia, Confindustria Piacenza, Piacenza; Casa dolce casa, Como Arte, Como. 2006 - Sotto la luna, Galleria Radium Artis, Reggio Emilia; La tana del lupo, Spirale Arte, Verona; Lo splendore del tesoro nascosto, Ex Tinaia Villa Fabris, Thiene; La luna nel pozzo, a cura di Beatrice Buscaroli, Torrione Estense e Palazzo Pretorio, Castell’Arquato; Vedono l’ufo…non vedono il gufo, Galleria Arte ed Altro, Gattinara;Gioia Naturale, Ina Assitalia Direzione Generale, Bologna;  2004 – 25 anni ai Gasperini, Palazzo delle Stelline, Milano.

Mostre collettive (selezione)

2009 – partecipazione al premio Morlotti Imbersago; 2007- Arte Italiana 1968-2007 Pittura, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Palazzo Reale, Milano; Ars Rubra, Spirale Arte, Monza. 2006 - Galleria Nuovospazio artecontemporanea, Piacenza; MiArt, Milano

MARCOROSSISPIRALEARTE
    artecontemporanea