"Cartacanta" - Mercurio Arte Contemporanea (Viareggio)

Contemporanea, in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura la rassegna

30/nov/2004 01.34.02 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Sabato 4 dicembre 2004 alle ore 17.30, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea, in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura la rassegna “Cartacanta”.

In esposizione opere realizzate su carta con varie tecniche (dalla tempera, alla china, all’acquarello) da 9 noti artisti – Bapi (Napoli), Riccardo Corti (Firenze), Paolo Lapi (Pisa), Marco Maffei (Viareggio), Guido Morelli (La Spezia), Antonio Possenti (Lucca), Silvia Ratti (Carrara), Valente Taddei (Viareggio), Giampaolo Talani (San Vincenzo) – differenti tra loro per stile e formazione estetica, ma accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea.

Bapi propone tecniche miste dalla vena ironica, popolate da figure affini al mondo dei cartoons;  Corti espone raffinate chine che hanno per soggetto esili pini marittimi; Lapi dà vita a delicate ambientazioni naturali ispirate ai paesaggi africani; Maffei realizza collage di carte in cui piccoli animali assumono il valore di codici referenziali; Morelli è autore di rarefatti paesaggi naturali  dal sapore materico; nelle carte nautiche di Possenti si respira un clima suggestivo, in bilico tra leggenda e invenzione; Ratti crea monotipi acquerellati in cui raffigura surreali mondi post-diluvio universale; Taddei mette in scena un singolare universo di giganteschi vasi e minuscoli ‘omini’, sempre oscillanti tra sarcasmo e malinconia; Talani crea soffuse atmosfere in cui impalpabili figure si confondono  tra cielo e mare.

La mostra è curata da Gianni Costa e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio. Resterà aperta fino al 24 dicembre, tutti i giorni con orario 17 – 19.30.  Su Internet, al sito www.mercurioviareggio.com.