Enzo Guaricci - S c o n c e r t a z i o n e

05/nov/2009 17.44.19 Dario Giraldi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
La galleria Giraldi inaugura la stagione artistica 2009/2010 sabato 28 Novembre alle ore 18 con una mostra personale dello scultore Enzo Guaricci, cui sono dedicate tre sale che accolgono opere che sono state realizzate negli ultimi anni.
 
“Sconcertazione” è il titolo dato alla mostra, allusivo a quell’effetto di spiazzamento nel tempo, nella misura, nella materia “fossilizzata” che è presente nelle opere di Guaricci e che suscita meraviglia e stupore per un poter essere che non è, per un essere che non può essere ma che avrebbe anche potuto essere.
 
Una vera “sconcertazione” che con ironia ci conduce per sentieri di favola, di sorpresa in sorpresa, di gioco in gioco, di racconto in racconto e affida al visitatore direttamente il compito e la responsabilità di “armare” o almeno “allarmare” il suo sguardo col pensiero, la ragione, l’immaginazione e la fantasia.
 
Pugliese, nato ad Acquaviva delle Fonti (BA), dove attualmente vive e lavora, Enzo Guaricci ha studiato Scenografia presso le Accademie di Belle Arti di Firenze e Roma. I suoi anni di formazione e di prima maturazione li trascorre a Roma, dove è attivo tra i giovani artisti della Nuova Figurazione Romana. Negli anni ’70 prende parte a numerose manifestazioni artistiche di rilievo, tra le quali la Quadriennale di Roma e la Biennale di Saragozza. Allestisce mostre personali alla Modern Art Gallery di Chicago e presso la Galleria Forum di Francoforte nonché in molte città italiane. Realizza un monumento commemorativo per conto dell’UNESCO a Gibellina dedicato alle vittime del terremoto in Sicilia. Negli anni ‘80 opera come designer, realizza scenografie per il teatro Petruzzelli di Bari e per spettacoli televisivi su incarico di emittenti pubbliche e private. Nel 1990 lascia l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scultura. Da allora sino ad oggi caratterizza sempre maggiormente il suo linguaggio e partecipa con successo attraverso mostre ed installazioni ad importanti esposizioni nelle principali città italiane ed all’estero: Svizzera, Germania, Spagna, Stati Uniti, Francia, Iraq, Corea, Olanda, Turchia, Russia, Inghilterra.
 
 
Galleria Giraldi
Piazza della Repubblica, 59
57123 Livorno
tel/fax.0586/883022
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl