Flavio Cattaneo: l'energia del Premio Terna 02 ad Artissima

06/nov/2009 11.19.40 Ufficio Stampa Extera Contatta l'autore

Il Premio Terna - lanciato da Flavio Cattaneo e giunto alla seconda edizione - vedrà una proiezione delle opere migliori in occasione di Artissima. Sabato 7 Novembre presso il Meeting Point il quarto appuntamento del Ciclo d'incontri "Difendere l'arte? No, costringerla all'attacco".

Gli operatori del settore si incontrano . Lo Stand del Premio Terna 02 ad Artissima: "Cultura, crescita, comunicazione: l’arte pervade il territorio". Gli incontri culturali del Premio Terna 02 propongono curiosità e nuovi temi di riflessione sull’arte contemporanea. Le opere vincitrici del Premio Terna 02 saranno proiettate in anteprima ad Artissima, nello stand Meeting Area della Fiera di Arte Contemporanea. Il pubblico di appassionati di Artissima potrà conoscere da vicino le opere vincitrici della seconda edizione del Premio e anche cimentarsi con un "misterioso" tubo catodico allestito nello stand. I visitatori avranno, infatti, la possibilità di scoprire in modo piuttosto inconsueto i 9 video esclusivi di alcuni dei finalisti del concorso che si sono raccontati esprimendo esprimendo la propria creatività in una modalità nuova, originale e decisamente contemporanea.

Sarà possibile conoscere, inoltre, la storia, la carriera, le caratteristiche, i progetti dei maestri dell’arte contemporanea italiana e dei giovani talenti che si sono cimentati anche quest’anno con l concorso. Ma non è tutto. Sabato 7 novembre alle ore 12.30, infatti, presso il meeting point di Artissima l'appuntamento è con "Difendere l’arte? No, costringerla all’attacco. Gli operatori del settore si incontrano" , promosso dal Premio Terna e organizzato in collaborazione con la Galleria Alberto Peola. "Cultura, crescita, comunicazione: l’arte pervade il territorio". Questo il tema dell’incontro in cui verrà analizzato il sistema dell’arte in termini di relazione con i diversi operatori del settore. In particolare, il dibattito si soffermerà ad approfondire le dinamiche di uno scenario complesso, gli elementi che caratterizzano tale sinergia in Italia e in special modo a Torino, alla luce della collaborazione tra pubblico e privato sempre più frequente e necessaria.

Un'opportunità in più per gli artisti esordienti e tutti i curiosi appassionati d’arte contemporanea per incontrare da vicino gli addetti ai lavori e discutere dei temi più "caldi" del settore. Tra gli ospiti del Premio Terna 02: Guido Curto, curatore e docente Accademia Albertina di Torino, Alberto Peola, della Galleria "Alberto Peola" di Torino, Francesco De Biase, Direttore settore Arti Visive – Città di Torino, la collezionista Marinella Guglielmi, gli artisti Laura Pugno e Gabriele Bonato (già vincitore del Premio Terna 01), Gianluca Marziani, uno dei curatori del Premio Terna 02 e Francesco Cascino, Art Consultant e Responsabile Comitato Galleristi PT02 che modererà l’incontro.

Il Comitato Galleristi, nato con l'obiettivo di promuovere un dialogo ancora più costruttivo tra gli artisti e il mercato, è stata un'importante novità della seconda edizione del Premio Terna. Gli esperti hanno rivelato fiuto e sensibilità artistica assegnando due riconoscimenti speciali all'artista Mauro Folci, 50 anni di L'Aquila, per l'opera "Noia" per la categoria Megawatt e a Giulio Delvè, 26 anni di Napoli, per l'opera "Brainstorm" nella categoria Gigawatt.