"La figura e le opere di Dino Terra nel panorama letterario e artistico del '900" - venerdì 13 ore 17.30 all'AGORA' - LUCCA

"La figura e le opere di Dino Terra nel panorama letterario e artistico del "900" - venerdì 13 ore 17.30 all'AGORA" - LUCCA PRESENTAZIONE DEGLI STUDI SU DINO TERRA EDITI DA MARSILIO CESARE DE MICHELIS E SALVATORE SILVANO NIGRO All'AGORA' Venerdì 13 novembre, alle ore 17.30, saranno a Lucca, al centro culturale Agorà in piazza dei Servi, Cesare De Michelis, presidente della casa editrice veneziana Marsilio e studioso di letteratura, e Salvatore Silvano Nigro, professore di letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

12/nov/2009 10.05.12 ZonaFranca-casa editrice di cartone-eventi-ufficio Contatta l'autore

PRESENTAZIONE DEGLI STUDI SU DINO TERRA EDITI DA MARSILIO
CESARE DE MICHELIS E SALVATORE SILVANO NIGRO All'AGORA'

Venerdì 13 novembre, alle ore 17.30, saranno a Lucca, al centro culturale Agorà in piazza dei Servi, Cesare De Michelis, presidente della casa editrice veneziana Marsilio e studioso di letteratura, e Salvatore Silvano Nigro, professore di letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le due personalità della nostra cultura saranno ospiti del Comune di Lucca e della Fondazione Dino Terra per presentare il volume <<La figura e le opere di Dino Terra nel panorama letterario e artistico del '900>>. Ne è curatrice Daniela Marcheschi, che vi ha raccolto gli atti del Convegno internazionale, tenutosi a Lucca nel dicembre 2007, con la partecipazione di  François Bouchard, Paolo Buchignani, Guido Conti, Fabio Finotti, Luisa Marinho Antunes, Elena Pontiggia, Franco Restaino.              Interverranno, oltre  al presidente della Fondazione Terra, prof. Angelo Genovesi, e alla curatrice del volume Daniela Marcheschi, il Sindaco Mauro Favilla,   l'Assessore alla Cultura Letizia Bandoni, del Comune di Lucca, e il presidente della Provincia Stefano Baccelli.
    Dino Terra, pseudonimo di Armando Simonetti (1903-1995), era nato a Roma da madre lucchese, e alla nostra città ha lasciato il suo straordinario patrimonio di libri e documenti. Dell'archivio Terra, proprio per l'occasione, è stata approntata, grazie a Mario Battaglia e a Francesca Monaco, una prima indagine inventariale per servire alla stesura di una prossima guida ragionata.
    Responsabile italiano del movimento pacifista Clarté, che infiammò gli animi dei migliori intellettuali europei decisi a ripudiare la violenza della guerra, Terra fu antifascista e votato all'idea di creare una nuova cultura. Amico di Moravia - insieme esordirono nel 1929, Terra con <<Ioni>>, Moravia con <<Gli Indifferenti>> - fu Terra a far conoscere la psicanalisi nei primi anni Venti al vivace ambiente romano dei fratelli Bragaglia. Scrittore, drammaturgo, critico, Terra fu anche pittore, amico di Carlo Levi, che ne presentò le opere, nonché di De Chirico e Guttuso. Impegnato pure nell'editoria, Terra contribuì ad ampliare in modo originale gli orizzonti della letteratura alimentandola delle scoperte della fisica moderna, della filosofia, dell'antropologia ecc.
    La presentazione, dati gli studiosi presenti, sarà un ulteriore incentivo all'approfondimento del lavoro di Dino Terra, figlio elettivo di Lucca e prestigiosa figura di letterato.

Grazie,
Franca Severini