comunicato evento patrocinato dal Comune di Formia

comunicato evento patrocinato dal Comune di Formia COMUNICATO STAMPA Antonella Magliozzi GRAFFI TRA SOGNO E REALTA' Esposizione Personale di Pittura Inaugurazione sabato 5 dicembre ore 19:00 dal 5 al 24 dicembre 2009 con il Patrocinio del Comune di Formia Presentazione critica di Antonio Sorgente Ingresso libero Orario di visita: aperto tutti i giorni Presso: Galleria Corte Comunale Dal 5 dicembre con il patrocinio del Comune di Formia la Galleria Corte Comunale presenta "Graffi tra sogno e realt" mostra personale d'arte di Antonella Magliozzi, fondatrice di un nuovo metodo pittorico denominato dalla stessa con il nome di "Graffialismo" e impiegato sistematicamente al fine di valorizzare l'espressione creativa ed amplificare il pathos dell'opera d'arte.

01/dic/2009 17.21.33 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA Antonella Magliozzi GRAFFI TRA SOGNO E REALTA’ Esposizione Personale di Pittura Inaugurazione sabato 5 dicembre ore 19:00 dal 5 al 24 dicembre 2009 con il Patrocinio del Comune di Formia Presentazione critica di Antonio Sorgente Ingresso libero Orario di visita: aperto tutti i giorni Presso: Galleria Corte Comunale Dal 5 dicembre con il patrocinio del Comune di Formia la Galleria Corte Comunale presenta “Graffi tra sogno e realt” mostra personale d’arte di Antonella Magliozzi, fondatrice di un nuovo metodo pittorico denominato dalla stessa con il nome di “Graffialismo” e impiegato sistematicamente al fine di valorizzare l’espressione creativa ed amplificare il pathos dell’opera d’arte. Tale neologismo stato utilizzato per la prima volta nell’agosto del 2009 in occasione della Mostra Personale di Pittura di Antonella Magliozzi, tenutasi presso il Museo Diocesano di Gaeta (LT) e consiste in un modus pingendi pi che mai immediato e spontaneo. L’originalit di questa inedita tecnica pittorica si fonda sull’apologia del segno, manifestandosi in forma radiante al pari di una cascata cromatica. Le pennellate lineari si presentano sottoforma di traiettorie emozionali dalla direzione univoca che si espleta come un viaggio dell’inconscio partendo da un fulcro centrale, da intendersi come il cuore dell’autrice e dei suoi sentimenti interiori, ad un’esternazione visiva che diviene destinazione universale di comunicazione con l’altro. La profusione di “graffi”, nell’accezione di effluvi creativi, emerge in concitata sincronia segnica mediante una efficacie armonia cromatica. Le deflagrazioni sensoriali che ne derivano esprimono le profonde prospettive dell’artista autodidatta che denota un temperamento impetuoso e fortemente istintivo. Il Graffialismo il termine specifico di questo peculiare procedimento tecnico che deriva dall’etimologia greca “grafa” che significa scrittura e dalla parola latina “alma”, ovvero l’anima. Con questo neologismo Antonella Magliozzi determina l’arte concettuale che proviene dal suo animo, libero da condizionamenti esterni. Sono dunque graffi dell’anima, graffi di memoria, graffi gestuali sottesi alla voce dello spirito, realizzati con una rapidit d’esecuzione impressionante connessa ad una inaspettata padronanza pittorica. Nell’assetto generale dello stile artistico di Antonella Magliozzi si scorge l’eredit dello stile informale delle correnti russe e americane dello scorso secolo, tuttavia occorre precisare che in essa vi un consistente superamento dell’astrattismo di Wassily Kandinskij e un’evoluzione dell’action painting di Jackson Pollock. Le opere di Antonella Magliozzi rievocano, infatti, le parole di Kandinskij: "Mi sembrava che l'anima viva dei colori emettesse un richiamo musicale, quando l'inflessibile volont del pennello strappava loro una parte di vita". Le sue opere saranno in mostra fino alla vigilia di Natale. Sponsor: Centro Benessere “Nefertari”, Concessionaria Fiat “Quadrifoglio”, “Edilparati 3000”, “Autotrasporti F.lli Ranucci”, “Bar Vittoria”, “Tecnocasa”, “Sisley”, Confcommercio provincia di Latina. Presso: Galleria Corte Comunale Via dei Carmelitani, Formia (LT) Info: 3333015599 - 3407259725 - 07711830029 antonella.magliozzi@libero.it - graffialismo@libero.it Ufficio Stampa: Sabrina Falzone info@sabrinafalzone.info www.sabrinafalzone.info Materiale fotografico: http://www.flickr.com/photos/31023900@N06/sets/72157622913597288/