comunicato stampa - Natale con l'arte

comunicato stampa - Natale con l'arte I RITRATTISTI Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea Opening: Mercoled 2 Dicembre ore 18 In mostra fino al 7 Dicembre 2009 Ingresso libero Orario di visita: da marted a venerd dalle ore 16:00 alle 19:00; sabato dalle 10 alle 12 Curatrice: Sabrina Falzone Presso: Galleria Il Borgo La Galleria Il Borgo lieta di presentare la Mostra Internazionale d'Arte "I Ritrattisti" con l'intento di promuovere le innumerevoli espressioni artistiche legate all'iconografia del ritratto, trovando un filo conduttore tra la tradizione storico-artistica figurativa e le novit tecnico-esecutive del secolo corrente.

01/dic/2009 18.01.18 Ufficio Stampa Contatta l'autore

I RITRATTISTI Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea Opening: Mercoled 2 Dicembre ore 18 In mostra fino al 7 Dicembre 2009 Ingresso libero Orario di visita: da marted a venerd dalle ore 16:00 alle 19:00; sabato dalle 10 alle 12 Curatrice: Sabrina Falzone Presso: Galleria Il Borgo La Galleria Il Borgo lieta di presentare la Mostra Internazionale d'Arte "I Ritrattisti" con l’intento di promuovere le innumerevoli espressioni artistiche legate all’iconografia del ritratto, trovando un filo conduttore tra la tradizione storico-artistica figurativa e le novit tecnico-esecutive del secolo corrente. Per l’occasione sono stati selezionati artisti italiani e stranieri dalla formazione differente e dalla provenienza eterogenea, creando cos un terreno fertile per gli scambi artistico-culturali tra diverse maestranze, scorgendo in esse non solo i punti di distacco stilistico e formale, ma anche le linee afferenti. L’esposizione dedicata al genere del ritratto e approfondisce l’espressivit umana e le rappresentazioni reali o ideali di volti noti e sconosciuti al grande pubblico: basti pensare alla scultura del musicista Dizzy Gillespie eseguita da Matteo Maggio o al volto femminile di Marilyn Monroe, soggetto dei ritratti di Francesco De Maio, che diviene un culto di ammirazione nell’arte contemporanea. Colpisce l’emozionalit degli scatti in bianco e nero di Maria Chirco e Paola Pacella, con cui dialogano le opere d’arte realizzate da Elena Marelli e Daniele Del Sette, entrambe delicatissime nell’esecuzione. Il genere artistico dell’autoritratto proposto, invece, da Davide Carrozzo e Cartasso, abili nell’interpretazione pittorica. Soggetti attualissimi sono i ritratti virili di Antonella Iacoli dallo stile americano, Dal di Valentina Berna Berionni e Pollock di Giovanni Gozzelino, che presentano tutti una sorprendente efficacia comunicativa e desiderio di innovazione del concetto di arte, mentre l’amore per la tradizione storico-artistica si evince magnificamente nei lavori di Diana Cepleanu, Eva Golebiowska Zem e Marica Baglieri. Il ritratto raggiunge ottimi esiti anche nella produzione creativa di Vanessa Galli e Valeria Diamanti. La poetica del grottesco tuttavia perpetrata dallo spirito acuto di Antonio La Rosa e dal revival espressionista di Elena Menga. Espongono: Elena Menga, Antonio La Rosa, Valeria Diamanti, Vanessa Galli, Diana Cepleanu, Eva Golebiowska Zem, Marica Baglieri, Davide Carrozzo, Valentina Berna Berionni, Giovanni Gozzelino, Antonella Iacoli, Maria Chirco, Paola Pacella, Elena Marelli, Daniele Del Sette, Matteo Maggio, Francesco De Maio Presso: Galleria Il Borgo Corso San Gottardo 14, 20136 Milano Info: info@sabrinafalzone.info - www.sabrinafalzone.info Materiale fotografico: http://www.flickr.com/photos/31023900@N06/sets/72157622789419915/