A PADOVA LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO PROSPETTIVA DANZA

17/dic/2009 12.35.29 Ufficio stampa Prospettiva danza teatro Contatta l'autore

Parte un nuovo progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rivolto ai giovani coreografi di tutto il territorio nazionale, che potranno concorrere per vincere residenze artistiche e un premio finale di 5.000 euro

(Padova) E’ rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, il bando di partecipazione al Premio Prospettiva danza 2010, il nuovo progetto dedicato alla coreografia contemporanea realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito regionale Arteven.

Il premio si colloca nell’ambito della rassegna di spettacolo dal vivo Prospettiva Danza Teatro, uno dei format più prestigiosi realizzati dal Comune di Padova, che da tempo ormai richiama nella nostra città un pubblico di appassionati e addetti ai lavori. Il premio, che è logica conseguenza del lavoro e delle politiche culturali di questi ultimi anni, nasce con l’obiettivo di sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi e allo stesso tempo promuoverne il lavoro di ricerca, favorendo la realizzazione di progetti originali.

Così, tra tutte le domande di iscrizione che perverranno all’organizzazione, ne verranno selezionate tre, che svolgeranno, tra febbraio e marzo 2010, una residenza coreografica di 15 giorni nella prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Padova.
Il percorso della residenza è un passaggio fondamentale per i giovani artisti, ai quali viene messo a disposizione un tempo ed un luogo specifico per approfondire i processi creativi, portare avanti la loro ricerca, studiarne gli possibili sviluppi.
Al termine della residenza, i lavori creati verranno sottoposti ad una Commissione formata da coreografi, direttori artistici e operatori del settore, che ne decreterà il vincitore, il quale, durante la serata di premiazione aperta al pubblico, si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro. Tale assegnazione ha lo scopo di poter garantire una continuità al lavoro di ricerca favorendone anche la circuitazione. Il vincitore infatti sarà inserito per diritto nell’edizione 2011 della rassegna Prospettiva Danza Teatro.
 Con l’istituzione di questo Premio, la città di Padova si conferma come fucina dell’innovazione artistica e comunità aperta alla sperimentazione e alla ricerca.

Il progetto di residenze coreografiche e l’istituzione del progetto aggiungono un ulteriore prezioso tassello al programma artistico di Prospettiva Danza Teatro, la rassegna che nel 2010 raggiunge la XI edizione, e da sempre tesa alla promozione della danza contemporanea e al dialogo fra linguaggi artistici diversi: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema e alle arti visive.

L’intero testo del bando e il relativo modulo di iscrizione sono scaricabili on line dai siti e www.padovanet.it/padovacultura; www.prospettivadanzateatro.it, www.arteven.it,. Le domande di iscrizioni dovranno pervenire, con tutta la documentazione allegata entro il 14 gennaio 2010.
Per informazioni info@prospettivadanza.it