Water A Vignale Danza

La compagnia di danza E- Motion, con sede a L'Aquila, è l'unica in Abruzzo ad essere finanziata dal Ministero per i Beni culturali ed Artistici ed è impegnata, grazie alla coreografa Francesca La Cava, nel progetto Danzare per R:Esistere in stretta collaborazione con le scuole di danza de L'Aquila che stanno cercando a fatica di tornare alla normalità anche grazie a diversi eventi programmati proprio per continuare a tenere i riflettori accesi anche e soprattutto sui problemi legati all'arte ed alla cultura.

21/lug/2010 20.05.39 Compagnia Gruppo E- Motion Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

WATER

PRODUZIONE  DELLA COMPAGNIA GRUPPO E-MOTION

IN PRIMA ASSOLUTA A VIGNALE DANZA IN PIEMONTE

 

 

 

WATER, l’ultima produzione della Compagnia di danza Gruppo E-Motion, coreografia e regia di Francesca La Cava e le musiche di Angelo Valori, sarà presentata ufficialmente il prossimo 21 luglio al Festival di Vignale danza in Piemonte dove il direttore Artistico e coreografa, Francesca La Cava, riceverà il Premio Vignale Danza e Vignale Teatro 2010 come Presidente del Comitato Sostieni la danza a L’Aquila.

La compagnia di danza E- Motion, con sede a L’Aquila, è l’unica in Abruzzo ad essere finanziata dal Ministero per i Beni culturali ed Artistici ed è impegnata, grazie alla coreografa Francesca La Cava, nel progetto Danzare per R:Esistere in stretta collaborazione con le scuole di danza de L’Aquila che stanno cercando a fatica di tornare alla normalità anche grazie a diversi eventi programmati proprio per continuare a tenere i riflettori accesi anche e soprattutto sui problemi legati all’arte ed alla cultura.

 

 

Binomio abruzzese vincente quello di Francesca La Cava (di Cagliari ma ormai adottata dalla città de L’Aquila dove opera da quindici anni) e dal compositore pescarese Angelo Valori che ha creato le musiche originali per questo nuovo spettacolo di danza. Il compositore  abruzzese, ma ormai noto in Italia ed all’estero, non è nuovo alle composizioni su spettacoli di danza: nel 2008 compose le musiche di “Cleopatra” in scena al Teatro dell’Opera di Roma. Un connubio che ha portato ad prodotto contemporaneo di alto livello artistico per l’Abruzzo e non solo.

 

Le musiche

L'acqua come concetto sonoro è alla base delle elaborazioni di Valori seguendo le linee artistiche della coreografa. L'attitudine melodica del compositore si sposa in questa circostanza con una partitura costruita attraverso interventi elettronici e suoni concreti: loop, campioni, effetti interpretano il rumore puro dell'acqua nelle sue varie manifestazioni - naturali, umane, artificiali - per intrecciarsi con la narrazione e i movimenti degli interpreti sul palco.

 

 

 

La coreografia

Quest’ultima produzione concentra l’attenzione su un argomento che negli ultimi tempi ha destato attenzione ed interesse: l’acqua è un bene di tutti e tale deve rimanere. Da questa idea nasce la nuova coreografia di Francesca La Cava che in cinque quadri ha raccontato e descritto le varie fasi da quella ludica a quella tragica del diluvio universale, fino ad arrivare ad un mondo disperato senza acqua. L’ultimo quadro, quello del ritorno alla vita, con l’acqua e la gioia trasportate da secchi contenenti abiti da sposa: sposa bagnata sposa fortunata che dona un momento di speranza e di ritrovata gioia dopo un percorso carico di pathos. Lo spettacolo chiede alle bravissime giovani danzatrici e al loro giovane partner una performance recitativa oltre che coreutica dando così corpo ad un’armonica fusione di movimento, gesto e parola che conferiscono allo spettacolo una tensione espressiva insolita e fortemente coinvolgente. I vari elementi dello spettacolo vengono splendidamente collegati ed efficacemente sottolineati dalla presenza in scena di Francesca La Cava che si conferma straordinaria protagonista dell’arte coreutica italiana oltre che regista e coreografa di assoluto valore.

 

 

WATER

 

regia e coreografia Francesca La Cava

 

musica originale Angelo Valori

 

interpreti Stefania Bucci, Annalisa Celentano, Flaminio Galluzzo, Francesca La Cava, Irene Russolillo

 

Produzione: E-motion Gruppo Phoenix, progetto “Febbrile agitazione 1” con il contributo di Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Abruzzo e con il patrocinio di Comune di L’Aquila e Provincia di L’Aquila.

 

“Acqua. Cioè vita, mito, cultura. L’acqua come tema e ispirazione di grandi narrazioni epiche, di modi di dire tra i più comuni e popolari, di grande poesia. L’acqua come risorsa naturale che può decidere della vita e della morte, di felicità e disperazione, benessere e povertà e, si comincia a temere, della pace  e della guerra.

Water è un viaggio di corpi danzanti, accompagnati da musica e parole, attraverso il significato e l'importanza dell’acqua nella nostra vita, ieri come oggi. L'acqua come bisogno, piacere, quotidianità, forza e speranza.

Bisogno perché nessuno può farne a meno.

Piacere perché il suo contatto dà godimento.

Quotidianità perché è in ogni giorno della nostra vita. Forza perché può creare e distruggere. E speranza che questo meraviglioso dono della natura rimanga di tutti e che mai sia causa di folli conflitti”.

 

L’Aquila, 19  luglio 2010                                                  Dott.ssa Letizia Di Tommaso

                                                                                     Comunicazione Gruppo E-Motion

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl