Emanuela Tagliavia, premio Danzatalenti 2011, conduce la Masterclass di Danza Contemporanea "Island".

25/gen/2011 10.34.34 Milano Teatro Scuola Paolo Grassi Contatta l'autore

La coreografa milanese Emanuela Tagliavia riceverà il premio "Danzatalenti alla coreografia" in occasione della prima edizione del Galà internazionale dei giovani talenti della danza "Danza Talenti", che si terrà al Teatro Politeama Genovese il 25 gennaio 2011.

Nella motivazione del premio si legge: "…artista che in quindici anni di attività ha avviato una ricerca personale volta ad esplorare nuovi orizzonti di contaminazione tra gesto, musica, parola e immagini, approfondendo in maniera originale la relazione tra movimento e spazio circostante. Il suo linguaggio coreografico è spesso posto in relazione con elementi visivi e sonori, siano essi rappresentati da proiezioni video, installazioni multimediali, ambientazioni inusuali quali musei, luoghi d’interesse architettonico e scientifico, spazi del quotidiano. L’azione gestuale si colloca così in un luogo aperto all’interazione tra mondi, alla sovrapposizione di piani e dimensioni che offrono allo spettatore chiavi di lettura ora piùemozionali ora più cerebrali ma sempre in equilibrio sul confine tra reale e virtuale, pensiero ed emozione, fisicità e sogno".

Dal 1 febbraio al 4 marzo 2011, presso la Scuola Paolo Grassi, Emanuela Tagliavia curerà la Masterclass di Danza Contemporanea "Island" , The Enchanted Island, liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare.

Obiettivi didattici
Sviluppo di aspetti fisici ed emozionali del linguaggio coreografico della docente secondo codici stilistici contemporanei, con finalità formative sia interpretative che compositive. Elaborazione di una coreografia originale, che verrà presentata pubblicamente a conclusione del seminario.

A chi si rivolge
Danzatori di formazione classica e/o contemporanea, allievi e professionisti.

Requisiti d'ammissione
Invio lettera motivazionale (che descriva in sintesi le ragioni e gli obiettivi della partecipazione al corso) e CV (breve, non europeo) all'indirizzo email g.cantalini@fondazionemilano.eu.

Posti ad esaurimento
Chiusura iscrizioni 27/01/2011.

Iscrizioni e ulteriori informazioni direttamente online alla scheda del corso.

La magia, l'armonia, l'uomo e l'universo
il 'presagio' della scienza
in William Shakespeare

Le simbologie dell'opera raccontate
attraverso corpo, voce, musica, azione scenica e immagini

"Che meraviglia! Quante perfette creature son qui! Come è bello il genere umano! Oh, magnifico nuovo mondo che contiene simili abitatori!...…E' nuovo per te".

Per informazioni:
Roberta Paparella: r.paparella@fondazionemilano.eu
Giorgina Cantalini: g.cantalini@fondazionemilano.eu
Milano Teatro Scuola Paolo Grassi - via Salasco 4 - 20136 Milano - tel. 02.58.30.28.13 - info_teatro@scmmi.it