Laboratorio Teatro danza Pina Bausch-Cristiana Morganti

Laboratorio Teatro danza Pina Bausch-Cristiana Morganti. dall'8 al 10 febbraio 2011 presso Milano Teatro - Scuola Paolo Grassi Con il ritorno a Milano del "Tanztheater Wuppertal-Pina Bausch", in occasione delle numerose iniziative che il Comune di Milano ha dedicato alla grande coreografa Pina Bausch, da martedì 8 febbraio 2011 Milano Teatro - Scuola Paolo Grassi, diretta da Massimo Navone accoglierà la Masterclass di Cristiana Morganti, dal 1993 danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dove lavora tutt'oggi.

25/gen/2011 10.36.23 Milano Teatro Scuola Paolo Grassi Contatta l'autore

dall’8 al 10 febbraio 2011
presso Milano Teatro – Scuola Paolo Grassi

Con il ritorno a Milano del “Tanztheater Wuppertal-Pina Bausch”, in occasione delle numerose iniziative che il Comune di Milano ha dedicato alla grande coreografa Pina Bausch, da martedì 8 febbraio 2011 Milano Teatro – Scuola Paolo Grassi, diretta da Massimo Navone accoglierà la Masterclass di Cristiana Morganti, dal 1993 danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dove lavora tutt’oggi.
Su indicazione della coordinatrice del Corso di Teatro Danza Marinella Guatterini i tre giorni di workshop saranno dedicati agli allievi del secondo anno e a dieci uditori esterni scelti fra danzatori, insegnati, operatori del settore, interessati ad osservare il lavoro pedagogico di Cristiana Morganti.
Nata e cresciuta a Roma, Cristiana Morganti si è diplomata in balletto all’Accademia Nazionale di Danza nel1986. Ha studiato presso la Folkwang Hochschule di Essen dove ha conseguito il diploma nel 1989.
Nella sua carriera di danzatrice e tutto tondo ha lavorato con Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer, Felix Ruckert e nella compagnia di Wanda Golonka e VA Wolfl “Neuer Tanz”. Inoltre ha studiato con grandi maestri come Jean Cebron, Hans Züllig, Carolyn Carlson, Larrio Ekson, Carlos Orta, Malou Airaudo e presso la Martha Graham Dance School di New York, approfondendo anche la sperimentazione teatrale e il lavoro sulla voce con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.
Dal 1993, tra le varie attività d’insegnamento, è invitata regolarmente come maestro ospite dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dal Conservatoire Nationale Superieure di Parigi.
Il laboratorio (fisico e teatrale) consiste in un lavoro attento ed accurato sulla qualità del movimento, sulla presenza scenica, sul potere evocativo del gesto eseguito con precisione e giusta tensione emotiva, con l’obbiettivo di rivelare qualità personali e inaspettate ai partecipanti.

Per informazioni:
Roberta Paparella: r.paparella@fondazionemilano.eu
Giorgina Cantalini: g.cantalini@fondazionemilano.eu
Milano Teatro Scuola Paolo Grassi - via Salasco 4 - 20136 Milano - tel. 02.58.30.28.13 - info_teatro@scmmi.it