-Nasce in provincia di Lucca un modello innovativo di struttura organizzativa per la promozione delle arti contemporanee: è Spam!.

Persone Luca Telleschi, Paolo Rodighiero, Irene Russolillo, Giselda Ranieri, Fabio Pagano, Alessandra Moretti, Elisa Capecchi, Clifton Circus, Giovamnna Velardi, Leila Gharib, Sonia Brunelli, Lorenzo Tomio, Manuela Tessi, Laura Moro, Tommaso Marchiori, Tiziano Ruggia, Marco D'Agostin, Giorgia Nardin, Francesca Foscarini, Giulio Marlia, Grazia Sinagra, Ciro Costagliola, Debora Villa, Roberto Saviano, Fabio Fazio, Roberto Castello, Alice, Antonio
Luoghi Torino, Toscana, Lucca, Isola del Giglio, Carrara, Massarosa, Pietrasanta, Porcari, Viareggio, provincia di Lucca
Organizzazioni Associazione Didee, Fondazione Università, ALDES, Brera, Fondazione Cavanis, Rai Tre
Argomenti musica, teatro, spettacolo, balletto-danza

21/nov/2011 02.00.59 Fenderico Contatta l'autore

AL TEATRO JENCO UN CARTELLONE TUTTO CONTEMPORANEO E LOW COST.

PRIMO APPUNTAMENTO, CARNE TRITA, DEL COREOGRAFO ROBERTO CASTELLO

Danza, teatro - danza, performance musicali e molto altro a Viareggio, Massarosa e Pietrasanta

Il teatro Jenco di Viareggio presenta Quello che forse vorresti vedere, cartellone di spettacoli di arti contemporanee - teatro, danza, teatro danza, performance musicali e molto altro - a prezzi low cost. Aderisce, primo tra i luoghi di spettacolo versiliesi, a Spam! La Rete per le arti contemporanee, sostenuta dalla Regione Toscana e Provincia di Lucca, che si estende ora ai Comuni di Viareggio, Massarosa, Pietrasanta, al CAV Centro Arti Visive, al Teatro Comunale di Pietrasanta, così come alle amministrazioni comunali di Lucca e Porcari , alla Fondazione Cavanis e al Teatro del Giglio.

Il sipario di Spam! si alzerà lunedì 21 novembre alle 21.00 con Carne trita, spettacolo di danza contemporanea con la regia e la coreografia di Roberto Castello, reduce dal successo di Vieni via con me, la trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, di cui ha curato le danze degli intermezzi e della sigla, e autore, oggi, dei balletti di Lilit, condotto da Debora Villa su Raitre.

La rete per le arti contemporanee e il programma del Teatro Jenco sono stati presentati alla stampa da Ciro Costagliola, assessore alla Cultura e agli Spettacoli del Comune di Viareggio, Grazia Sinagra, consigliere della Provincia di Lucca, Giulio Marlia, dirigente Ufficio Cultura del Comune di Viareggio e da Roberto Castello, direttore artistico di Spam!

Cos’è Spam! - La Rete di Spam! Ha l’obiettivo di presentare un modello di struttura organizzativa fra Amministrazioni locali, Enti e soggetti non profit che, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse, porti lo spettacolo contemporaneo ad avere una presenza strutturale e continuativa nella provincia di Lucca.

Fra le varie strategie di promozione che Spam! sta attivando sul territorio provinciale è importante sottolinare l'accordo di biglietteria raggiunto, e in via di formalizzazione in questi giorni, con la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC) e il Museo d'Arte Contemporanea Lu.c.c.a. La sinergia tra le realtà consiste nel poter accedere nelle strutture legata all'accordo con un biglietto ridotto se già in possesso di un biglietto della Gamc, del Lu.C.C.A. o di Spam!

Il cartellone del Teatro Jenco  - Quello che forse vorresti vedere è il titolo irriverente del cartellone di spettacoli di arti contemporanee della provincia di Lucca che inaugura quest’anno la sua prima stagione. Il programma del Teatro Jenco prevede otto appuntamenti, il primo dei quali, Carne Trita, si terrà lunedì 21 novembre.

Seguiranno poi Spic&Span e Due, il 24 novembre: il primo, giovane danza contemporanea, è una riflessione sulla bellezza  di e con Francesca Foscarini, Giorgia Nardin e Marco D’Agostin. Disegno e luci di Tiziano Ruggia, editing musicale di Tommaso Marchiori. Il secondo è uno spettacolo di danza e video, a cura di Laura Moro e Manuela Tessi, musica di Lorenzo Tomio, regia di Laura Moro.

Dicembre si aprirà invece con il doppio appuntamento di Filippide e Alice’s room (1 dicembre). Filippide è una performance musicale coreografica di Barokthegreat, formazione diretta dalla performer Sonia Brunelli e dalla musicista Leila Gharib. Alice’s room, teatro danza ispirato alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, della giovane coreografa siciliana Giovamnna Velardi.

Sarà poi la volta degli Studenti dell’Accademia Brera 2 ad esibirsi con Piccole Opere, lavori che intersecano drammaturgia, video, teatro, musica e danza, realizzati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il cartellone si chiuderà con Il ritorno di Hula Doll, clown contemporanei del Tony Clifton Circus.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

Carne trita, inaugura la stagione al Teatro Jenco - Con uno spettacolo di danza contemporanea con la regia e scenografia di Roberto Castello, direttore artistico di Spam!, si inaugura lunedì 21 novembre la stagione versiliese della rete delle arti contemporanee.

Castello, talento eclettico della danza contemporanea italiana, presenta Carne trita, composizione coreografica e musicale dedicata a quella parte di umanità che sembra oggi aver perso anche il diritto alla speranza. Un divertito e immaginifico quintetto per sola voce e danza con Elisa Capecchi, Alessandra Moretti, Fabio Pagano, Giselda Ranieri, Irene Russolillo. Collaborazione al disegno luci di Paolo Rodighiero; fonica e luci di Luca Telleschi.

Carne trita è una produzione dell’associazione ALDES in collaborazione con la Fondazione Università di Ca’ Foscari/Teatro di Ca’ Foscari, Associazione Didee di Torino; ha il sostegno del Ministero per i Beni e delle Attività Culturali - Dipartimento di Spettacolo e della Regione Toscana - Sistema regionale dello Spettacolo.

Teatro low cost: biglietti e prenotazioni - Per diffondere la cultura delle arti contemporanee la Rete di Spam! Propone teatro low cost, biglietti al prezzo di 6 € (ridotto) per ragazzi fino a 14 anni e per gli over 65 e a 8 € (intero); abbonamenti per 5 spettacoli a 32 €.

Per info e prenotazioni sugli sapettacoli al Teatro Jenco: Comune di Viareggio, Ufficio Cultura e Spettacoli, tel 0584 966341 - 966345; e-mail ufficiospettacolo@comune.viareggio.lu.it; www.comune.viareggio.lu.it