Michele Villanova sul problema dell'anoressia nel mondo della danza

13/dic/2011 22.10.08 www.CastingePovini.com Contatta l'autore

Michele Villanova conferma, in una intervista al sito www.castingeprovini.com, le tesi di Mariafrancesca Garritano sul pericolo anoressia che corrono i danzatori.

Michele Villanova entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Alla Scala nel 1986, dove viene nominato Primo Ballerino nel 1989 sostenedo numerosi ruoli primari. Nello stesso Teatro svolgerà l'attività di "Maitre De Ballet" e "Professeur".

Villanova è perciò un grande conoscitore dell'ambiente descritto dalla danzatrice Mariafrancesca Garritano, nel suo libro-denuncia: La verità, vi prego, sulla danza!
La danzatrice del corpo di ballo della Scala scrive dei problemi alimentari di cui soffrono molti danzatori. Le tesi della Garritano hanno registrato opinioni contrastanti, www.castingeprovini.com ha chiesto a Michele Villanova la sua opinione, che vi riportiamo in sintesi:

"In effetti Mariafrancesca ha avuto un grande coraggio ad avere esternato quello che ha esternato, perché riflette la totale realtà anzi, se dovessi farle un appunto, si è mantenuta un pochino bassa su quelli che sono i numeri reali. Credo che il numero di coloro che sono affetti da disturbi alimentari è molto superiore a quello di 1 a 5 da Lei indicato...... Queste sono situazioni pesanti che mi affliggono. Naturalmente con tutte le polemiche che sono uscite c’è stata gente che si è affrettata a dire: no, non è vero, non è vero. Io li conosco un po’ tutti e so benissimo di quello che soffrono, soltanto che il problema è che spesso l’individuo o fa finta o non è consapevole di quello che sta passando."

Michele Villanova ha poi risposte alle domande su: il ruolo dell'insegnante di danza, le prospettive lavorative per i danzatori classici in Italia e sull'importanza degli stage di danza.

E' possibile leggere l'intervista completa sul sito www.castingeprovini.com