IL WORLD DANCE MOVEMENT TORNA IN ITALIA E GUARDA AL RESTO DEL MONDO

24/gen/2012 01.42.28 World Dance Movement Contatta l'autore

Venti giorni di full immersion nella danza, ballerini di venticinque nazionalità, i più grandi coreografi del panorama internazionale, attenzione individuale per ciascun allievo. Tutto nella paradisiaca cornice del mare di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Questo, e molto altro, è il World Dance Movement, lo stage di danza internazionale fondato (nel 2009) e diretto dalla ballerina e coreografa statunitense Michele Assaf in collaborazione con Annalisa Bellini del centro Artinscena e il coreografo Bruno Collinet.

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini di tutto il mondo, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo, per l’atmosfera non competitiva ma di altissimo livello professionale, per lo scambio costante tra tutti i partecipanti non solo sul fronte della danza ma anche a livello culturale. Perché la creazione di un legame tra la danza e le molteplici culture che confluiscono nel WDM ispira e trasforma i ballerini, rendendoli professionisti migliori, più sensibili e consapevoli.

Il programma, che quest’anno si svolgerà dall’8 a 29 luglio, mette alla prova ballerini di ogni livello attraverso un modello di vacanza-studio completo.

Il progetto a lungo termine del World Dance Movement è di diventare un leader nella scena internazionale della formazione in danza, un appuntamento fisso e accreditato a livello internazionale che permetta di aggregare diverse culture attraverso la danza.  Obiettivi che hanno portato al rinnovamento del brand e al lancio di un nuovo sito web  HYPERLINK "http://www.WorldDanceMovement.com" www.WorldDanceMovement.com ricco di immagini, testimonianze degli allievi, biografie degli insegnanti, rassegne stampa, informazioni per le aziende interessate alla sponsorizzazione degli eventi e al finanziamento di borse di studio. Il sito offre inoltre lezioni online e video gratuiti per i visitatori registrati,  creando un'esperienza virtuale degli eventi che aggiungono al valore didattico quello culturale. Un'esperienza unica nel suo genere.

"Volevo unire tutti i ballerini e culture con i quali avevo lavorato in giro per il mondo - spiega Michele Assaf - Ero così ispirata quando viaggiavo in paesi diversi e avevo la possibilità di vedere come i ballerini studiavano, si comportavano in sala e la passione che ognuno di loro aveva. L'idea di creare il World Dance Movement è venuta dal desiderio di permettere a tutti i ballerini di condividere le loro abilità artistiche con gli altri".

Il 'World Dance Movement' è semplicemente questo �“ aggiunge  Desmond Richardson, Co-­‐fondatore, direttore Artistico del Complexions Contemporary Ballet ed insegnate del WDM - grandi insegnanti e ballerini provenienti da ogni parte del mondo che imparano uno dall'altro, uniti dalla danza. È un'esperienza da non perdere, un'opportunità per fare qualcosa in più e conoscere culture diverse investendo nella propria crescita professionale.
Le iscrizioni per il World Dance Movement Italy 2012 sono già aperte ( HYPERLINK "http://www.WorldDanceMovement.com" www.WorldDanceMovement.com).

Nell’ottica di offrire ampliare i propri orizzonti e di offrire sempre nuove opportunità di formazione e confronto ai danzatori di tutto il mondo, WDM sta organizzando cinque nuovi eventi, in programma per il 2012 e il 2013: WDM Libano (Settembre 2012), WDM Svizzera (Primavera 2013), WDM Egitto (Estate 2013), WDM Messico (Estate 2013) e WDM Russia (Estate 2013).

Per Maggiori Informazioni:
Daniela Iorli