2° Meditangofestival di Roma 2 dicembre 2006 - 6 gennaio 2007

5081325 cristina.loizzo@gmail.com -2° Meditango Festival- Con il Patrocinio degli Assessorati alle Politiche Culturali del Comune di Roma e della Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio, avrà luogo a Roma dal 2 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007 il 2° Meditango Festival, Festival internazionale di Tango, danza e teatro.

04/nov/2006 12.00.00 Cristina Loizzo Ufficio Stampa MDTC Meditango Contatta l'autore

Cristina Loizzo

Ufficio Stampa MDTC Meditango

(+39) 333. 5081325

cristina.loizzo@gmail.com

-2° Meditango Festival-

Sotto la direzione artistica di Alex Cantarelli e Mimma Mercurio, esso rappresenta uno sforzo assolutamente unico, nel panorama del Tango italiano, di conciliare il Tango con le sue prospettive culturali e con gli ambiti cui esso si può riferire, se considerato in modo più complesso e polisemantico. Di qui un festival che apre le porte al Tangodanza e al Teatrotango, con una formula che accosta grandi nomi ad artisti emergenti, serate nella migliore tradizione dei festival di Tango a produzioni di spettacoli innovativi e spesso anti-tradizionali.

Accanto, quindi, ad artisti internazionali quali Pablo Veron, Esteban Moreno e Claudia Codega, anche le migliori proposte del Tango europeo ed italiano in particolare, rappresentati per l’occasione da Birkit Wildenburg e Muzaffer Demiray, Marisa van Andel e Oliver Koch, Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti, Matteo Panero e Patricia Hilliges.

Tre nuove produzioni di spettacolo della MDTCMeditango costituiranno invece l’aspetto più spiccatamente di Teatrotango del Festival: «I Milonghèris», «P. From Piazzolla to Prince. The black way to Tango» ed, infine, «generatio#4. De generatione et corruptione», quarto capitolo di un ciclo di spettacoli di Teatrodanza, basati sul tema della generazione.

Se con «I Milonghèris», otto attori ballerini saranno chiamati a raccontare ognuno la propria storia in un Tango-Reality-show, con «P. From Piazzolla to Prince. The black way to Tango», invece, verrà sviluppato l’ultimo capitolo della trilogia dei Tres Colores, progetto di Tango itinerante nel nome della Fraternitè -di cui il Rosso è il colore-, alla ricerca delle radici comuni in ogni tradizione musicale popolare.

Nell’arco del mese del Festival, inoltre, molte le serate di milonga ad evento speciale, con protagonisti gli ospiti del Festival. Lo show di Esteban e Claudia inaugurerà la rassegna il 2 dicembre, mentre Pablo Veron sarà ospite della serata di chiusura, il 6 gennaio; questi grandi artisti internazionali saranno protagonisti anche dei workshops del mese di dicembre e di gennaio. Per la serata del 1 gennaio 2007, infine, le note dei talentuosi Tangoxdue, Mario Stefano Pietrodarchi ed Andrea Di Paolo, rispettivamente fisarmonicista e pianista, daranno il benvenuto al Nuovo Anno insieme allo show di Tamara Bisceglia e Roberto Herrera, protagonista nella stessa giornata anche di un workshop di chacarera.

Gli spettacoli avranno luogo presso il Teatro Politecnico in Via Tiepolo 13/a, a Roma (Flaminio), mentre serate, workshops e lo spettacolo «generatio#4» presso lo spazio rinnovato della TangOFFicina, in via Cupa 5, a Roma.

I biglietti saranno anche disponibili online, presso i circuiti:

- www.helloticket.it

- www.amitonline.it