PLART: due giorni per l' Ecodesign e il Restauro delle plastiche

PLART: due giorni per l' Ecodesign e il Restauro delle plastiche PLART in collaborazione con Associazione Italiana Macromolecole presenta Le Giornate Tecnologiche: giovedì 30 ottobre: Ecodesign venerdì 31 ottobre: Il restauro e la diagnostica degli oggetti d'arte e design in plastica Due giorni per fare il punto della situazione sul design sostenibile, due convegni con il gotha del settore che sceglie il Plart di Napoli per mettere la ricerca in comunicazione con l'impresa e individuare la best practice nel campo del recupero delle materie plastiche.

14/ott/2008 13.10.14 dipuntostudio Contatta l'autore

PLART in collaborazione con Associazione Italiana Macromolecole presenta

Le Giornate Tecnologiche:

giovedì 30 ottobre: Ecodesign

venerdì 31 ottobre: Il restauro e la diagnostica degli oggetti d’arte e design in plastica

Due giorni per fare il punto della situazione sul design sostenibile, due convegni con il gotha del settore che sceglie il Plart di Napoli per mettere la ricerca in comunicazione con l’impresa e individuare la best practice nel campo del recupero delle materie plastiche. Questi i temi: Ecodesign e Diagnostica e restauro degli oggetti d'arte e di design in plastica. Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza delle materie plastiche utilizzate nell’arte e nel design e dei relativi problemi di conservazione, promuovendo un dibattito fra gli addetti ai lavori. Esperti provenienti da contesti lavorativi e geografici diversi, operanti nel settore della conservazione, dell’industrial design e della ricerca, per un incontro aperto, tra gli altri, a giovani tecnici, laureati, dottorandi, restauratori, artisti, collezionisti, che avranno modo di scambiarsi le proprie esperienze e di discutere sui temi scientifici proposti. Ospiti internazionali e di prestigio tra cui Marco Capellini – pioniere dell’Ecodesign in Italia e fondatore di Matrec, prima banca dati del settore – e Colin Williamson, massimo esperto al mondo in plastiche storiche.

I due convegni precedono l’ inizio il 3 novembre 2008 del corso di formazione per Tecnico per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali polimerici finanziato dal MIUR.

In allegato il programma completo ed i dettagli per l’iscrizione ai convegni.

Plart – Via G. Martucci, 48 80121 Napoli

Tel. +3908119565703 fax +3908119565726