MODENA, SCOPRIRE L'ESSERE SCENICO CON GLI ALLIEVI DI ABBONDANZA BERTONI

14/gen/2009 13.36.44 Teatro dei Venti Contatta l'autore

Il 16 gennaio la performance dei partecipanti al laboratorio di teatro-danza della rassegna Segnali09.

Hanno avuto quattro giorni per studiare e prepararsi gli allievi danzatori che il 16 gennaio alle 21.00 andranno in scena al Teatro dei Segni. Hanno avuto quattro giorni per apprendere i segreti de "L'essere scenico" dai componenti di una delle più acclamate compagnie di teatro-danza italiane, Abbondanza Bertoni.

Il seminario, il 12 gennaio, aveva come obiettivo quello di insegnare, far passare dei segni, da corpo a corpo. Una metodologia basata su un'intensa attività di palcoscenico, inteso come luogo di azioni e sentimenti. Un ritorno costante agli aspetti tecnici, improvvisativi e compositivi della danza, al di là di ogni codice e abitudine.

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni partono dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e insegnante alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni arrivano a maturare un proprio linguaggio dando inizio ad un forte sodalizio artistico nonché ad un’unione didattica e scenica.

La rassegna Segnali09 proseguirà il 17 gennaio con la performance di Stoa "Ballo individuale in circostanze costrette. Il 18 gennaio appuntamento con le compagnie emergenti di teatro-danza del territorio.

La performance si svolgerà nella sala del Teatro dei Segni in via San Giovanni Bosco, 150 a Modena. L'ingresso unico costa 7 euro. Il Teatro dei Segni è giunto ormai al quarto anno di programmazione nella gestione congiunta tra Il Girasole cooperativa sociale, Associazione culturale Nido dei Venti, Associazione ARCI Comitato provinciale di Modena e Associazione TeatroXAmore. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito web del Teatro dei Segni (www.teatrodeisegni.com) oppure telefonare allo 059285676.