Aperte le iscrizioni ai corsi di gennaio - Due nuovi corsi

05/gen/2010 05.09.48 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

pigrecoemme
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui.

La newsletter della Scuola di Cinema Pigrecoemme
Da www.pigrecoemme.com a pubblica@comunicati.net

Aperte le iscrizioni ai corsi che partono a gennaio 2010

Ripartono tutti a gennaio, dopo la pausa natalizia, i corsi della Scuola di cinema e Televisione Pigrecoemme di Napoli, scuola patrocinata dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.

Avviato con successo il CORSO DI RECITAZIONE, ed il CORSO MASTER sono ora aperte le iscrizioni al

CORSO SEMESTRALE DI CINEMA che parte il 18 gennaio

e ai corsi bimestrali di

1. REGIA CINEMATOGRAFICA (dal 21 gennaio 2010)
  2. MONTAGGIO (dal 22 gennaio 2010)
  3. SCENEGGIATURA (dal 22 gennaio 2010)
  4. CRITICA CINEMATOGRAFICA (dal 18 gennaio 2010)
  5. REGIA TELEVISIVA (dal 19 gennaio 2009)

Per le iscrizioni e le informazioni la nostra sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

DUE NUOVI CORSI: SCRITTURA PER LA TV E FOTOGIORNALISMO

Quest'anno la scuola di Cinema Pigrecoemme presenta anche alcune importanti novità. Prima fra tutte, dal prossimo marzo, un nuovo corso di Scrittura per la televisione con una serie di prestigiose collaborazioni, tra cui quella dello sceneggiatore Fabrizio Cestaro, uno dei più interessanti scrittori seriali italiani (numerose le serie a cui ha lavorato, tra le quali Il commissario Rex; Elisa di Rivombrosa; I Cesaroni; Il mistero del lago e il recentissimo Tutti per Bruno).

Infine, dal 10 aprile, partirà, in collaborazione con l'agenzia Graffiti di Roma, un nuovo corso di Fotogiornalismo.

Il corso, che si concluderà il 27 giugno, è pensato per coloro che, avendo già acquisite le competenze di base della fotografia, vogliano intraprendere la carriera di fotogiornalista, ma è anche consigliato al fotoamatore evoluto che desideri approfondire le dinamiche del racconto fotografico, mettendo in conto anche una collaborazione part-time con un'agenzia fotogiornalistica vera e propria. Durante il percorso didattico si analizzeranno le diverse possibilità espressive e tecniche che il linguaggio fotografico ha per narrare una storia. In tal ottica, Luciano Ferrara, uno dei più noti fotoreporter italiani, racconterà la sua esperienza e darà degli spunti per lavori originali. Il cuore del corso sarà tenuto da Gianni Pinnizzotto, direttore dell’agenzia Graffiti di Roma, che da oltre trent’anni, è impegnato in questo settore, firmando numerosi reportage per i principali quotidiani e settimanali italiani.

Alla fine del corso ci sarà uno stage di 2 mesi con l’agenzia Graffiti che fornirà ai partecipanti un tesserino di praticantato e gli accrediti necessari per svolgere lo stage.

I migliori allievi, selezionati in base alla disponibilità ed alla qualità del lavoro fotografico, potranno diventare collaboratori esterni della Graffiti Press.

INFO e CONTATTI
Iscrizione e informazioni al numero 081 5635188 oppure sul web: www.pigrecoemme.com
Pigrecoemme su Facebook: http://www.facebook.com/scuola.di.cinema.pigrecoemme
Pigrecoemme su Flickr: http://www.flickr.com/photos/scuola-di-cinema

Pigrecoemme su Facebook

Potete trovarci anche su Facebook. Cercate Giacomo Fabbrocino o Rosario Gallone :)

Per essere aggiornati sulle nostre iniziative potete inoltre:

1) Diventare "amici" di questo profilo: http://www.facebook.com/scuola.di.cinema.pigrecoemme?ref=profile
2) Diventare "fan" di questa pagina: http://www.facebook.com/pages/Napoli-Italy/Scuola-di-cinema-Pigrecoemme/31403505348
3) Iscrivervi a questo gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=32152252642&ref=ts
4) Iscrivervi alla nostra newsletter: http://www.pigrecoemme.com/newsletter.htm (ma forse lo siete già)
5) Diventare Fan di The Others Magazine, la nostra rivista online di critica cinematografica
6) Sottoporvi al "fondamentale e scientifico" test Quanto sei regista?

Il corso di Fotografia inizia a gennaio. Aperte le iscrizioni

Scarica il programma del corso di fotografia in formato .pdf

corso di fotografia

Il corso di fotografia di Pigrecoemme, condotto da Luca Sorbo, è diviso in quattro moduli.

Il prossimo ciclo inizia a Gennaio.

>>>> Tutti i corsi di Pigrecoemme <<<<

Scade il 22 di dicembre il termine per consegnare le foto per l'inchiesta fotografica per L'arte della Felicità 2010.
Vuoi partecipare ad una bellissima mostra?

Sacro e profano
Il potere dei luoghi di culto della città storica di Napoli

Inchiesta fotografica

Cari tutti,

Anche quest’anno Pigrecoemme si occuperà, per conto dell’Associazione Culturale Achab (organizzatrice della manifestazione L’arte della Felicità) di curare un’inchiesta fotografica il cui scopo sarà sfociare in una mostra multimediale.

Il tema dell’edizione 2010 è: Sacro e Profano �“ il Potere dei luoghi di culto della città storica di Napoli.

Napoli sembra essere, infatti, la città per eccellenza dove il potere dei luoghi trova la sua massima espressione; e dentro Napoli la città storica rappresenta, per la sua stratificazione artistica, storica, religiosa, misterica, mitologica e rituale una concentrazione estremamente evocativa di questo potere.

Utilizzando dunque la forza evocativa delle immagini, ci si propone di “svelare” e raccontare la potenza e la suggestione dei luoghi di culto sacro e profano - che la città mostra e nasconde, conserva e scopre - riconosciuti come tali dalla sensibilità ed immaginazione del singolo o dalla ritualità dell’esperienza collettiva.

E’ un percorso emotivo e didascalico da costruire necessariamente attraverso la riproduzione di particolari dei luoghi di culto della città storica napoletana.

Dal 20 ottobre 2009 al 22 dicembre 2009 i giovani allievi della scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme setacceranno la città storica alla ricerca di evocativi scorci, particolari e dettagli di luoghi di culto sacro o profano di acclarata rilevanza storica, artistica, mitologica, religiosa oppure riconosciuti come tali dalle comunità che vi abitano.

In sintesi:

1. le immagini presentate devono far riferimento alla cosiddetta città storica, al territorio cioè delimitato dal Casale di Posillipo da un lato e da Piazza Garibaldi, da Porta Capuana, Porta Nolana (includendo Piazza Mercato) fino alla collina di Capodimonte dall’altro.

2. le foto dovranno focalizzare particolari dei luoghi. Non saranno prese in considerazioni le immagini che propongono vedute d’insieme (piazze, chiese, panorami…) o che sono incentrate su figure umane.

3. il risultato sarà una galleria di dettagli, che paradossalmente allargheranno la prospettiva di visione e fruizione degli spettatori, oltre che la dimensione creativa dell’intero progetto.

Le fotografie (in formato digitale) dovranno pervenire su CD-ROM o DVD-ROM presso la sede di Pigrecoemme (e-mail: info@pigrecoemme.com ) con le indicazioni del nome del fotografo e della localizzazione del dettaglio, entro e non oltre il 22 dicembre 2009.

Ognuno è invitato a presentare almeno quattro fotografie.

L’Associazione culturale Achab selezionerà le immagini più significative, che saranno pubblicate sul catalogo della manifestazione l’Arte della Felicità �“ incontri e conversazioni sul Potere, ed esibite in diverse istallazioni a Napoli e provincia.

Per informazioni e chiarimenti: 081.5635188.

g.fabbrocino@gmail.com

A chi non avesse partecipato alla mostra dell’anno scorso ricordo che con le foto selezionate fu realizzato un video, poi proiettato al Teatro Mercadante, in una sala gremita in ogni ordine di posti, la mattina dell’inaugurazione de L’arte delle felicità. (vedi: http://www.pigrecoemme.com/blog/io-ho-paura-il-video-i-parte/ )

Le foto, stampate su gigantografie, furono esposte fuori ad alcuni dei principali cinema della città e pubblicate sul Venerdì di Repubblica, sulle cui pagine fornirono spunto ad Ermanno Rea per un pungente articolo sulla coscienza collettiva dei napoletani (vedi: http://www.pigrecoemme.com/blog/io-non-ho-paura-sul-venerdi/ )

Oltre a ciò, le foto furono inserite nel catalogo della rassegna (stampato in migliaia di copie) ed è attualmente in preparazione un calendario fotografico di cui sono ancora protagoniste.

Circa la scorsa edizione consulta anche: http://www.pigrecoemme.com/blog/larte-della-felicita-io-ho-paura/

e, ovviamente, http://www.artedellafelicita.it/

Conosci qualcuno a cui potrebbero interessare i corsi di cinema, fotografia e recitazione di Pigrecoemme? invitalo a visitare il nostro sito sito inviandogli una cartolina.
clicca qui per inviare una cartolina)

Partecipa al nostro forum smile

Per maggiori informazioni :
website www.pigrecoemme.com
email: info@pigrecoemme.com
tel/fax 081-5635188
Pigrecoemme è in Piazza Portanova 11, Napoli
(tra Piazza Nicola Amore e l'Università Federico II )

www.pigrecoemme.com

www.theothersmag.com

< a href="http://www.pigrecoemme.com/forum">Il Forum di Pigrecoemme

Il Blog di Pigrecoemme

Per cancellarti o modificare il tuo account, Clicca qui.