Non chiederci la parola

Non chiederci la parola GIOVANNI REALE - ELISABETTA SGARBI Non chiederci la parola- Il gran teatro montano del Sacro Monte di Varallo Presentazione del volume e proiezione del film 19 marzo ore 21.00 Teatro Sociale Luino Un nuovo incontro con Elisabetta Sgarbi e con Giovanni Reale al Teatro Sociale di Luino, il 19 marzo prossimo, organizzato dal Centro Culturale Frontiera con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Luino.

12/mar/2010 15.40.08 Studio Doré Contatta l'autore

GIOVANNI REALE – ELISABETTA SGARBI
Non chiederci la parola-
Il gran teatro montano del Sacro Monte di Varallo
Presentazione del volume e proiezione del film
19 marzo ore 21.00 Teatro Sociale Luino

Il libro di Giovanni Reale è la prima opera a introdurre a tutte le cappelle del Sacro Monte, con immagini fotografiche appositamente realizzate da Andrea Samaritani. Il film di Elisabetta Sgarbi – selezionato al Festival del film di Locarno 2008 - mostra in una luce inedita, notturna le cappelle più sorprendenti del complesso monumentale del Sacro Monte - ora Patrimonio dell’Unesco.

E' una storia sacra tutta umana quella che il Sacro Monte di Varallo, nei capolavori di Gaudenzio Ferrari, di Tanzio da Varallo, di Gherardini, di Morazzone, del Ceranino ci consegna, e che la cinepresa, come in una salita, si affanna a voler cogliere.

La sceneggiatura del film è realizzata da nomi illustri tra cui Vittorio Sgarbi e Umberto Eco, la voce è prestata da Toni Servillo, uno tra i più importanti attori italiani e le musiche sono di Frank B. Right e Franco Battiato.

Giova ricordare che Frontiera ha presentato lo scorso anno al Sociale Il pianto della statua, e non mancherà di presentare l’anno prossimo la Via Crucis, così da completare la trilogia realizzata dalla collaborazione Reale-Sgarbi.

Teatro Sociale di Luino
Via XXV Aprile, 13