WORKSHOP DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

WORKSHOP DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA Sono aperte le iscrizioni per il workshop di recitazione cinematografica Acting for Camera Il Workshop offre tutti gli strumenti per apprendere e sperimentare in modo pratico ed efficace il lavoro davanti alla Macchina da Presa.

28/apr/2010 17.43.53 EmmeA Editing Contatta l'autore

il lavoro davanti alla Macchina da Presa.

DURATA DEL CORSO: 4 incontri da 4 ore ciascuno - tot.16 ore
DATE DEL CORSO: 5/6 E 12/13 GIUGNO

AD OGNI ALLIEVO SARA’ CONSEGNATO UN DVD CON IL PROPRIO MATERIALE VIDEO

Ciascun incontro consta di una sezione di training, una di analisi del testo ed una di performance in video.

PRESENTAZIONE

Il Workshop punta l’attenzione sullo studio del Primo Piano in tutte le sue sfumature: dalla padronanza della muscolatura facciale, al lavoro sulle emozioni e alla comunicazione vivida delle stesse.

Dedica particolare attenzione al Sottotesto ed al Piano d’Ascolto che l’occhio della cinepresa valorizza o sbugiarda.

Il lavoro sulla Memoria Sensoriale e sulla Memoria Emotiva permette agli allievi un’esperienza diretta con le emozioni; il lavoro in video permette di ottimizzare la resa visiva delle stesse, avendo sempre come saldo punto di partenza una accurata conoscenza ed analisi del Testo.

In questo Workshop ogni allievo impara a conoscere e a valorizzare tutte le potenzialità del proprio Primo Piano. Focalizzando di volta in volta l’interpretazione su accenti diversi, impara a gestire la propria espressività nelle sfumature.

La Frammentazione della Performance è uno dei punti nodali del lavoro, per sviluppare elasticità e prontezza nell’allievo, abituandolo da subito ai ritmi frenetici dei ciak e all’arbitrarietà della cronologia interpretativa durante le riprese.

Saranno fornite importanti e pratiche nozioni sulle dinamiche produttive durante le riprese, sullo Spazio e sui Tempi del Set, come si svolge il lavoro al suo interno e quali sono le figure che lo compongono e con le quali ci si relaziona.

Il movimento dell’attore all’interno dell’Inquadratura, la conoscenza dei Movimenti di Macchina, saper “Sentire” la Macchina da Presa durante una scena in movimento e con la Macchina Mobile, quanto conoscere il Campo dell’Inquadratura di cui si è protagonisti, sono tutti strumenti indispensabili per un corretto approccio al lavoro sul Set.

Il Workshop offre tutti gli strumenti per apprendere e sperimentare ognuno di questi aspetti.

Per la prima lezione è richiesto agli allievi di presentarsi con un monologo a scelta (teatrale o cinematografico) a memoria della durata di 3/5 minuti.
Sempre per la prima lezione sarà fornita via mail o al momento dell’iscrizione (prima dell’inizio del corso) una scena da imparare a memoria.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 180 + € 10 DI ISCRIZIONE
Numero Massimo Partecipanti: 12