Il 9 maggio al Fienile Fluo’ il seminario di cinema “AMERICA OGGI” a cura di Roy Menarini

03/mag/2010 12.05.00 Crexida Contatta l'autore

Domenica 9 maggio 2010 al Fienile Fluo’ si terrà il seminario “AMERICA OGGI. Film, autori. Stili, tendenze, dall’11 settembre ad Avatar” (h 10.30/13 – 15/18 )a cura di Roy Menarini, docente di Storia delle tecniche del cinema presso l’Università di Bologna, DAMS, indirizzo Cinema. Il seminario intende illustrare il decennio del cinema che si sta concludendo attraverso esempi ed analisi. Gli anni dal 2001 al 2010 sono stati segnati da eventi epocali, primo tra tutti l’11 settembre, poi l’attacco dell’antrace, le guerre in Afghanistan e Iraq, la minaccia del terrorismo in tutto il mondo, la distruzione di New Orleans, la crisi economica, la pandemia, la vittoria di Obama. Mai, forse nemmeno all’epoca di Kennedy, del Vietnam, del Watargate, la nazione statunitense ha affrontato un periodo così traumatico. E, come ci insegna la storia del cinema, i film diventano specchi del periodo, sismografo dei nostri tempi, osservazione della società e della cultura. Ecco perché è importante raccontare cinematograficamente questo decennio americano. A seguire il consueto appuntamento domenicale con il CINE-APERITIVO di primavera. In assonanza con il seminario sarà proiettato: LA VENTICINQUESIMA ORA di Spike Lee (h 18.30/20.30) Fienile Fluo’ è aperto VENERDÌ, SABATO e DOMENICA dalle 19.30 all' 1,00 e DOMENICA dalle 12 30 alle 24 con lapossibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti. Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti. Per info e prenotazioni: 338/5668169 - 051/589636 fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it Fienile Fluo', via di Paderno, 9 Bologna