DOC café Venerdì 21 maggio 2010

presso il Caffè Letterario "Pietro Barberini" in Via delle Caserme22 a Pescara

DOC café
- il gusto del reale

Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).

Ultimo appuntamento prima del Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez che si svolgerà a Pescara da lunedì 21 a venerdì 25 giugno 2010

venerdì  21 maggio ore 19.30
doppia proiezione:

"L'ISOLA ANALOGICA" di Francesco Giuseppe RAGANATO Italia, 2007, DV, Colore, 27’

"BERAC KAMENA" di Branko ISTVANCIC Croazia, 2006,19’

Visita la pagina Facebook e annuncia la tua partecipazione  (http://www.facebook.com/event.php?eid=111155235592951)

L’ISOLA ANALOGICA di Francesco Giuseppe Raganato

Prod. Todos contentos y yo tambien,  Italia, 2007, DV, Colore, 27’.

Il documentario racconta alcune curiose vicende che hanno avuto luogo ad Alicudi, un’isola delle Eolie.
Leggende, allucinazioni, usanze e superstizioni, legate (o meno) al consumo accidentale di segale cornuta, la pianta da cui si ricava l’LSD.

In luoghi difficili ed impervi quali Alicudi la Logica perde il suo potere di distinzione tra il vero e il Falso, Giusto e Sbagliato e lascia il posto ad un approccio non precisamente logico, appunto, analogico.

BERAC KAMENA di Branko Istvancic,

Prod. HRT - Croatian Television, Croazia, 2006,19’.

Il raccoglitore di pietre lavora e danza nel suo vecchio pozzo in pietra, ma senza l’uso di macchinari. Non ci sono dialoghi. Solamente passi di danza nel silenzio e il rumore della pietra. Come fa un modo di guadagnarsi la vita tanto difficile a rendere una persona del Mediterraneo così unica e meravigliosa?

TUTTE LE INFORMAZIONI ALLA PAGINA  http://www.webacma.it/2010/doc_cafe.htm

Sito Web: www.webacma.it     E-mail: info@webacma.it
 --------------------------------------------------------------------
2000 - 2010