Mercoledì_19_Giugno_aprono_i_Cancelli_d'Oro dell'Arena B orghesi di Faenza

18/giu/2002 09.38.12 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Faenza, 18 Giugno 2002

Con preghiera di pubblicazione

Mercoledì 19 giugno con l'ingresso libero e aperto a tutti apre per il ventunesimo anno di attività
SI INAUGURA L'ARENA BORGHESI DI FAENZA CON IL CAPOLAVORO "JULES E JIM" DI FRANCOIS TRUFFAUT APPENA RESTAURATO
Il saluto delle Autorità e degli Organizzatori  per la nuova rassegna cinemaografica estiva, tra le più note in Romagna - Seguirà un buffet per tutti gli intervenuti - Il programma della prima settimana e altre curiosità

Alle ore 21 di mercoledì 19 giugno l'Assessore alla Cultura del Comune di Faenza Donatella Callegari, insieme al Presidente del Cineclub Raggio Verde Guido Mondini e a Nedo Merendi, uno dei principali responsabili della programmazione sempre per il CInceclub, apriranno con la chiave "i cancelli d'oro" dell'Arena Borghesi che ritorna con la sua originale e interessante proposta cinematografica a riempire le belle serate estive dei faentini e dei tanti cinefili romagnoli appassionati del cinema d'essai.
Con un saluto dell'Assessore alla Cultura e un intervento dei rappresentanti del Cineclub Raggio Verde che entrerà nel vivo del ricco calendario, dopo un gratificante piccolo bufet preparato per l'occasione della riapertura, il grande schermo del Viale dello Stradone -meta di generazioni e generazioni di amanti del cinema- riporterà le immagini -restaurate e quindi ritornate alla sua nitida bellezza originaria- di "Jules e Jim" l'imperdibile capolavoro di Francois Truffaut, che racconta, con stile raffinato e delicatissimo, uno dei "mènage a tròis" più celebrati dalla storia del cinema, tornato alla versione originale dopo quarant'anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche. Un grande evento, assolutamente imperdibile, al quale è invitata tutta la cittadinanza.
Ma naturalmente la prima settimana di programmazione promette subito grandi titoli di qualità. E già fin da giovedì sera 20 giugno, a partire dalle ore 21.30, si potranno gustare pellicole come "Monster's Ball" di Forster (il 20 giugno), l'integrale "Apocalypse Now - Redux" del grande Francis Ford Coppola, un altro cult assolutamente imperdibile (il 21 giugno), "Alì", la storia del grande boxeur nero girata da Mann in programma il sabato sera 22 giugno, per poi proseguire la domenica sera 23 giugno con "Iris" e un imperdibile fim di Leconte per la rassegna "Lunedì Cult Movie" che riprende all'Arena Borghesi dopo il grande successo riscontrato quest'inverno al Cinema Italia -grazie alla collaborazione dei Ristoranti del Centro Storico- intitolato "Rue de Plaisirs" (il 24 giugno) per poi arrivare alla pellicola di grande successo il martedì 25 giugno con "A.I.", l'intelligenza artificiale del grande Steven Spielberg.
Insomma, come si vede una nutritissima serie di pellicole da non perdere già dalla prima settimana a prezzi, tra l'altro, accessibilissimi.
L'ingresso infatti è di sole 4,30 euro; 3,70 euro il ridotto per le categorie convenzionate e a sole 3 euro per i soci del Cineclub Raggio Verde e di Web Cinema in Centro. C'è poi la possibilità di risparmiare ancora di più con l'abbonamento a 30 euro per dieci pellicole.Da segnalare anche la promozione della Banca di Romagna, sponsor della rassegna cinematografica, che mette a disposizione un abbonamento gratuito a sei pellicole ai propri clienti titolari di Conto Pensione-Conto Unico e a quanti apriranno un Conto Giovani.
In caso di maltempo poi  -anche questo merita di essere segnalato con evidenza- il film sarà proiettato sempre e  comunque al Cinema Sarti di Faenza, in Via Scaletta 10, grazie lla collaborazione in essere da quest'anno nella gestione dell'Arena Borghesi con l'Italsar, i gestori dei Cinema Italia e Sarti di Faenza. Quindi, quest'anno non si perderà mai un film, neanche in caso di maltempo.
Insomma, tutto procede per il meglio: ci saranno film originali e interessanti con pellicole d'essai "a sorpresa" a mezzanotte in alcune serate -il calendario si sta ancora studiando- , ci saranno i grandi film d'autore e sarà una delle poche arene estive ad avere tutte le prime cinematografiche e tante altre sorprese.
Un bel programma che -come dichiarano i responsabili del Cineclub Raggio Verde di Faenza- "vuole offrire una programmazione attenta il più possibile alla qualità dei film. Film apparsi durante la stagione appena trascorsa e magari non valorizzati in pieno, assieme a pellicole ingiustamente trascurate dalle logiche commerciali delle grandi case di distribuzione, ma anche film d'annata, meritevoli di essere riproposti per la loro particolare importanza".
Un lavoro importante anche dal punto di vista culturale visto che politiche culturali nazionali miopi e la preoccupante deriva commerciale fanno aumentare anno dopo anno la difficoltà di allestire un cartellone di pregio e qualità. In questo panorama crepuscolare, continuare a promuovere gli ideali che hanno sempre ispirato i fautori della stagione estiva dell'Arena Borghesi, prende sempre più le tinte di un sfida, forse impari ma proprio per questo affascinante.
Accompagnate -quindi- con le vostre frequenti presenze alle proiezioni , questo grande viaggio nel cinema del Cienclub Raggio Verde per tutta l'Estate 2002. Il cartellone lo merita.
Arena Borghesi 2002 è organizzata da Cineclub Raggio Verde in collaborazione con Italsar e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e il sostegno della Banca di Romagna, oltre che da numerosi sponsor privati che hanno appoggiato in maniera ampia e diffusa il progetto, a testimonianza di quanto sia sentita -come altre iniziative  della città-   l'Arena Borghesi, quale parte integrante della vita culturale cittadina.

Informazioni:
Arena Borghesi - Tel. 0546.663568 (in orario serale)
Servizio Cultura del Comune di Faenza- Tel. 0546.691660 (ore ufficio)
Cinema Sarti - Tel. 0546.21358 (in orario pomeridiano)

Siti:
www.ilraggioverde.org