anticipazioni 13° GENOVA FILM FESTIVAL

21/mag/2010 16.03.39 Genova Film Festival Contatta l'autore

13° GENOVA FILM FESTIVAL 28 Giugno/4 Luglio 2010

Una tredicesima edizione ricca di eventi, anteprime, incontri con gli autori e oltre 130 film in programmazione. Fra gli ospiti di questa edizione i registi Krzysztof Zanussi e Paolo Virzì

Il GENOVA FILM FESTIVAL, il più importante evento ligure dedicato al cinema ed agli audiovisivi e punto di riferimento per tutti gli appassionati, propone una tredicesima edizione ricca di eventi, anteprime, incontri con gli autori e oltre 130 film in programmazione.
Grande spazio al cinema italiano; tra gli ospiti del Festival il regista Paolo Virzì, che recentemente ha riscosso grande successo con il film La prima cosa bella candidato a ben 18 David di Donatello e a cui il Festival dedicherà una retrospettiva completa. Virzì incontrerà il pubblico in conversazione con Oreste De Fornari. La sezione internazionale Oltre il Confine sarà dedicata al Giovane Cinema Polacco con la presentazione di registi e film premiati in tutto il mondo, mentre ABCinema, spazio dedicato ai mestieri della settima arte, ospiterà uno dei più importanti registi europei: Krzysztof Zanussi. Linfa vitale della manifestazione, il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari presenterà una selezione della migliore produzione italiana di cinema breve e documentario che vede ogni anno la partecipazione a Genova di tanti giovani e affermati registi.
Spazio anche al territorio con Obiettivo Liguria, vero e proprio vivaio di talenti locali e con la festa per i 50 anni di Era notte a Roma di Roberto Rossellini in compagnia dell’attrice Giovanna Ralli, protagonista della sezione Genova per noi: i Liguri nel Cinema, la Liguria come set. Il GENOVA FILM FESTIVAL è sostenuto, tra gli altri, da Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

13° GENOVA FILM FESTIVAL - 28 Giugno/4 Luglio 2010
Segreteria e Archivio Genova Film Festival