Il 29 maggio al Fienile Fluo’ il seminario di cinema “ITALIA OGGI” a cura di Roy Menarini

Il 29 maggio al Fienile Fluo' il seminario di cinema "ITALIA OGGI" a cura di Roy Menarini Domenica 9 maggio 2010 al Fienile Fluo' si terrà il seminario "AMERICA OGGI.

25/mag/2010 18.14.27 Crexida Contatta l'autore

Domenica 9 maggio 2010 al Fienile Fluo’ si terrà il seminario “AMERICA OGGI. Film, autori. Stili, tendenze, dall’11 settembre ad Avatar” a cura di Roy Menarini, docente di Storia delle tecniche del cinema presso l’Università di Bologna, DAMS, indirizzo Cinema. Il seminario intende illustrare il decennio del cinema che si sta concludendo attraverso esempi ed analisi. Gli anni dal 2001 al 2010 sono stati segnati da eventi epocali, per l’America e per il mondo. In Italia, dove l’eco di questi avvenimenti giunge sempre attutito e distorto, la nazione è stata comunque sottoposta a scosse drammatiche, dal G8 di Genova fino alle recenti, furiose contrapposizioni politiche. E, come ci insegna la storia del cinema, i film diventano specchi del periodo, sismografo dei nostri tempi, osservazione della società e della cultura. Ecco perché è importante raccontare cinematograficamente questo decennio italiano. Roy Menarini insegna Storia delle teoriche del cinema all’Università di Bologna. Studioso e critico cinematografico, ha scritto numerosi volumi tra cui James Cameron, Il cinema di guerra americano 1968-1999, Il cinema degli alieni, Ridley Scott -Blade Runner; ha curato con L. Gandini Hollywood 2000 - Panorama del cinema americano contemporaneo. Scrive stabilmente su Segnocinema e ha pubblicato lavori su La Valle dell’Eden, Cineforum, Close Up, Garage e Sentieri Selvaggi. E’ redattore inoltre di Fotogenia e Immagine. A seguire il consueto appuntamento domenicale con il CINE-APERITIVO di primavera. In assonanza con il seminario sarà proiettato: GOMORRA di Matteo Garrone (h 18.30/20.30) Fienile Fluo’ è aperto VENERDÌ, SABATO e DOMENICA dalle 19.30 all' 1,00 e DOMENICA dalle 12 30 alle 24 con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti. Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti. Per info e prenotazioni: 338/5668169 - 051/589636 fienilefluo@crexida.it - www.crexida.it Fienile Fluo', via di Paderno, 9 Bologna