XXIX° Edizione dell'Asolo Art Film Festival

Identità e Alterità" L'edizione 2010 di AsoloArtFilmFestival si svolgerà ad Asolo dal 27 agosto al 05 settembre.

02/lug/2010 12.10.25 AsoloArtFilmFestival Contatta l'autore

XXIX° Edizione dell’Asolo Art Film Festival

“Metamorfismi. Identità e Alterità”

L’edizione 2010 di AsoloArtFilmFestival si svolgerà ad Asolo dal 27 agosto al 05 settembre. Il bando per la partecipazione si è concluso il 30 aprile. Sono arrivati oltre 500 film da 66 nazioni. Saranno selezionati 50 opere che verranno proiettate al teatro “Duse” durante i giorni del festival.

Il concorso si articola in sette sezioni:

film sull’arte dedicati all’arte in tutte le sue forme

biografie d’artista per lavori di ricostruzione storica e interpretazione critica dedicati ai protagonisti della storia del cinema e dell’arte

film sull’architettura per opere dedicate a storia, movimenti, protagonisti, opere e progetti appartenenti al mondo dell’architettura e dell’urbanistica

film sul design dedicati a storia, movimenti, protagonisti, opere e progetti appartenenti al mondo del design

videoarte e computer art per opere connesse all’utilizzo di tecnologie elettroniche o informatiche come strumento di espressione artistica

produzioni di scuole di cinema per film realizzati da Scuole di Cinema, Istituti Superiori Specializzati e Università

armonia e territorio per opere che documentano lo sviluppo armonico del territorio e le sue contraddizioni, valorizzandone potenzialità e risorse nel rispetto della cultura e dell’ambiente

Oltre ai premi dedicati a ogni sezione del concorso ci sono tre premi speciali:

- Arte e Cultura, dedicato a personaggi rilevanti per la diffusione della cultura nel territorio

- Eleonora Duse, riservato ad attrici distintesi per il loro merito artistico

- Flavia Paulon, premio alla carriera di artisti rilevanti negli ultimi decenni

AsoloArtFilmFestival segue la tradizione culturale del Festival Internazionale del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista, rappresentandone l’ideale continuità. Fondato da Flavia Paulon nel 1973, il festival ha ottenuto, per oltre due decenni, grande riscontro internazionale ospitando artisti del calibro di Alain Resnais, Andrej Tarkovsky, Jean Rouch, Henri Stork, Luciano Emmer, Giorgio Treves, Fabrizio Plessi, Gaetano Pesce e Luca Verdone, fino alla sua interruzione nella metà degli anni Novanta. Rifondato nel 2001, AsoloArtFilmFestival propone anche in quest’edizione, a 37 anni dalla fondazione, la sua annuale rassegna internazionale di produzioni cinematografiche dedicate alle arti, intese nella molteplicità delle loro espressioni.

Il Festival è ideato e organizzato da A.I.A.F. - Asolo International Art Festival -ente culturale no profit con personalità giuridica privata (D.G.R. del Veneto N. 59/41.03 del 18/04/03).

www.asolofilmfestival.it